Presegno e Bisenzio riprendono vita
di c.f.

Le due frazioni montane di Lavenone d’estate si ripopolano e si animano di iniziative grazie all’impegno dell’associazione Amici di Presegno e Bisenzio


Anche quest’estate Presegno e Bisenzio, frazioni montane di Lavenone, si animano grazie alle iniziative dell’associazione Amici di Presegno e Bisenzio, che dal 2001 organizza una serie di eventi estivi.

Si cominci questa domenica con “Artisticamente insieme”, un’estemporanea di pittura per bambini in località Vaiale, altra piccola frazione 3 km a destra prima di Presengo salendo da Lavenone, con ritrovo alle 9 di tutti i bambini iscritti presso l'Agriturismo “Piccole Dolomiti” per il ritiro del materiale.

Domenica 3 agosto, a Bisenzio, a partire dalle 15.30, si terrà la festa della Madonna della Neve, con la messa sul sagrato della chiesa e a seguire la presentazione del libro fotografico “Km.zero” di Elena Leali. Seguirà rinfresco e musica con la Banda Alpina

Anche quest’anno non mancherà una serata dedicata al teatro dialettale. Martedì 5 agosto, alle 20.30 a Presegno, Paola Rizzi del “Teatro Gavardo” porta in scena il monologo “Tutta colpa del Piero”.

Sabato 9 agosto è in programma la camminata pedalata Lavenone-Presegno, organizzata dall'Asp Lavenone.

Il clou degli appuntamenti estivi sarà la grande festa di San Lorenzo, di domenica 10 agosto, che ogni anno affolla all’inverosimile il piccolo borgo di Presegno, con la sagra che dura l’intera giornata, con spiedo, polenta tiragna e una serata danzante.

Il 15 agosto sarà Bisenzio ad ospitare la festa di ferragosto, con la messa alle 15.30 alla grotta della “Madonna del Cuél” e alla 17 una tombolata.
Dal 16 al 19 agosto le due frazioni di Lavenone ospiteranno “Percorsi di musica Popolare nei borghi di Presegno e Bisenzio” con i gruppi “Al Tei” dal Cadore e il trio “Filippo Gambetta” da Genova.

Il programma dettagliato degli eventi si può trovare sul sito dell'associazione www.presegno-bisenzio.it.
090802presegno1.jpg