«Le fantasie di Clio»
di Fabio Borghese

Da venerdì presso la Loggia della Magnifica Patria, sotto il palazzo municipale di Salò, la presentazione di libri di autori gardesani e valsabbini e l'avvio il bookcrossing


L’assessorato alla Cultura del Comune di Salò, guidato da Pierantonio Pelizzari, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Nord-Est bresciano e la Biblioteca comunale organizzano una nuova serie di incontri letterari fra storia e invenzione dal titolo “Le fantasie di Clio”.

Tre incontri per presentare opere di autori gardesani e valsabbini e i loro ultimi libri, con letture di brani e interviste, che si terranno presso la Loggia della Magnifica Patria, sotto il palazzo municipale di Salò.

Il programma prevede per venerdì 25 luglio ore 17,30, il primo incontro con Roberto Maggi, autore de: “Un gardesano a Porta Pia. Carlo Turina 1844-1870”, una biografia fra piccola e grande storia di un giovane salodiano protagonista di una delle più note tappe delle vicende risorgimentali.

Seguirà venerdì 1 agosto ore 17,30 il volume di Enrico Giustacchini, Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce, un avvincente romanzo storico di ambiente bresciano, con protagonista il giurista e filosofo Albertano, realmente operante nel XIII secolo, accompagnato dalle letture dell’attore Andrea Giustacchini.

Infine, venerdì 8 agosto ore 17,30 Claudio Marzollo presenta Il mondo in fondo al pozzo, la sapiente narrazione dell’utopia di un mondo parallelo, narrata in una densa e coinvolgente trilogia, con letture di Roberto Maggi.

Per l’occasione prende avvio il bookcrossing, il libero scambio di libri voluto dall’Assessorato municipale per quanti amano leggere e desiderano esprimere opinioni e consigliare letture, e, soprattutto, scambiare liberamente un proprio libro con altre pagine e nuove avventure letterarie.
140604_pia.jpg