Il racconto del Vajont al Forte di Valledrane
di Cesare Fumana

Per iniziativa della Consulta giovanile di Treviso Bresciano, sabato sera presso la fortezza della Prima guerra mondiale, Omar Rottoli proporrà il testo di Marco Paolini dedicato alla tragedia della diga del Vajont. Nel pomeriggio visite guidate al forte


“Vajont, 9 ottobre 1963, Orazione civile” è lo spettacolo che andrà in scena sabato sera, 19 luglio, alle 20.45, nella suggestiva cornice del Forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, per iniziativa della Consulta giovanile di Treviso Bresciano e con il patrocinio del Comune (ingresso libero).

Uno spettacolo che ha lasciato il segno nel teatro di narrazione italiano legato alle tematiche civili, e che fu viatico di grande fama per il suo primo interprete: Marco Paolini.

Il racconto del Vajont, dello stesso Marco Paolini e di Gabriele Vacis, viene ora proposto, a poco più di cinquant’anni da quella sera, da Omar Rottoli. L’attore bergamasco, con l’autorizzazione e l’appoggio degli autori, ripercorre le responsabilità che furono alla base del distacco di una frana dal versante settentrionale del monte Toc.

Il 9 ottobre 1963, alle 22,39, circa 270 milioni di metri cubi di roccia scivolarono nel bacino artificiale (che conteneva circa 115 milioni di metri cubi d'acqua) creato dalla diga del Vajont. Lo scivolamento provocò un'onda di piena che superò di circa 150 metri in altezza il «colmo» della diga e, distruggendo completamente il paese di Longarone e i limitrofi, uccise 1917 persone. Ancora oggi possiamo condividere quel capolavoro di teatro civile che tanto scosse le coscienze e che racconta di vicende che parlano di responsabilità politica e di etica personale, di cura dell’ambiente e di negligenza del potere, di ricerca smodata del profitto e di come si può fare grande giornalismo di inchiesta.

Il racconto del Vajont fu ‘Premio Speciale Ubu’ 1995 per il Teatro Politico, ‘Premio Idi’ 1996 per la migliore novità italiana; la trasmissione del Racconto del Vajont (in diretta su Rai 2 il 9 ottobre 1997) ha ricevuto l’Oscar della televisione come miglior programma del 1997.

Durante il pomeriggio, a partire dalle 14, verranno organizzate delle visite guidate al Forte di Valledrane. Per chi volesse c'è anche la possibilità del pic-nic. Dopo lo spettacolo seguirà un rinfresco.

In caso di maltempo
la rappresentazione si terrà nel teatro comunale di Treviso Bresciano.

In foto il Forte di Valledrane
140716_Forte_di_Valledrane.jpg