Tener-a-mente, nuovi interessanti appuntamenti
di Davide Vedovelli

Dopo lo straordinario successo di Damon Albarn continua il festival del Vittoriale di Gardone Riviera. In arrivo Burt Bacharach, Eleonora Abbagnato e OkiDok


Ancora musica, danza e circo per uno tra i festival più belli e completi che sto seguendo. Anche quest'anno gli organizzatori hanno dimostrato grande maestria nel miscelare sapientemente diverse forme d'arte, costruendo una stagione coinvolgente ed emozionante. Lo dimostra anche l'affetto del pubblico che accorre a tutti gli appuntamenti da ogni angolo d'Italia. Anfiteatro gremito per il concerto di Damon Albarn lunedì sera...gremito e pubblico in piedi dal primo all'ultimo pezzo. L'ex leader dei Blur sale sul palco e invita tutta la platea ad alzarsi ed andare sotto il palco, facendo saltare tutti gli schemi. Quasi due ore di musica alternando pezzi vecchi a quelli del nuovo disco. Ora gli organizzatori premono sull'acceleratore proponendo a stretto giro di ruota tre appuntamenti i indubbio valore artistico.

Burt Bacharach venerdì 18 luglio 2014 - ore 21.15
Burt Bacharach è uno degli autori più celebri e rispettati del panorama musicale mondiale, con all’attivo una sterminata carriera come compositore, arrangiatore, cantante e pianista. Bacharach è autore di un totale di 70 brani che hanno stazionato nella Top 40 statunitense e di 52 successi nella Top 40 del Regno Unito. Tra i suoi successi, quasi tutti scritti in collaborazione con il paroliere Hal David e molti dei quali cantati da Dionne Warwick, figurano canzoni indimenticabili come Walk On By, Do You Know the Way to San Josè, I Say a Little Prayer e The look of love.

Eleonora Abbagnato e le stelle dell'Opera di Parigi sabato 19 luglio h 21.15

Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e protagonista di una delle più avvincenti storie di successo di artisti italiani all’estero, danzerà nell'affascinante cornice dell'anfiteatro dannunziano insieme ai suoi colleghi dell’Opéra, come Nicolas Le Riche e Clairemarie Osta.
Lo spettacolo, con la supervisione artistica della stessa Eleonora Abbagnato e a cura di Daniele Cipriani, costituirà un’occasione speciale per assistere a una rappresentazione in cui la tradizionale magia delle recite “en plein air” si unirà alla scintillante tecnica coreutica dei protagonisti, impegnati in un programma in cui la danza viene declinata nelle sue più avvincenti interpretazioni odierne, con gli artisti più amati e apprezzati.
La serata prevede anche un passo a due, Odyssée, creazione di Nicolas Le Riche: un balletto ‘interiore’ in cui il cammino della vita - i suoi amori, la sua solitudine - diventa azione coreografica che vede protagonisti lo stesso Le Riche conClairemaire Osta.

OkiDok “Slips inside” - domenica 20 luglio 2014 - ore 18
L’attore recita, il clown è. Uno dei principali snodi della pedagogia clownesca di fine Novecento è “trovare il proprio clown”.
In questo senso i clown Xavier Bouvier e Benoit Devos, già nel mezzo di una brillante carriera e in sincronia con i loro clown ben definiti nei loro precedenti spettacoli, hanno deciso di cercarne degli altri, e hanno trovato due loro nuovi clown, con un uso minimalista di trucco e costumi, uso sapiente e virtuoso di tecniche del corpo, espressioni facciali, utilizzo dello spazio, composizione delle relazioni fra i personaggi e con il pubblico, senso del timing. Xavier e Benoit hanno dimostrato che per ognuno di noi esistono, probabilmente, diversi clown. Così facendo, forse confonderanno ulteriormente le idee di critici, teorici e storici. Ben venga la dialettica, perché uno dei motivi di esistere del clown è proprio quello di confondere e far pensare, oltre che far ridere: questo è ciò che fanno gli OkiDok nello spettacolo Slips Inside.

In foto la étoile Eleonora Abbagnato
140716Eleonora-Abbagnato.jpg