Museo del lavoro aperto
di Redazione

Per due domeniche al mese a luglio, agosto e settembre il Museo di Vestone apre le porte ai visitatori interessati all’archeologia industriale della Valle Sabbia


Il museo del lavoro di Vestone propone delle visite nel periodo estivo a chi è interessato a conoscere l’archeologia industriale della Valle Sabbia. La collezione rimarrà aperta al pubblico 13 e il 27 luglio, il 10 e il 24 agosto e,il 14 e 28 settembre, dalle 14 alle 18.

Il Museo di Vestone, si trova in via Madonna del Convento 6, nella frazione di Mocenigo, e si sviluppa per 450 metri quadri all’interno dell’ex Caserma Chiassi.
È gestito dall’«Associazione Museo del Lavoro», fondata nel 2000 con la finalità di recuperare e valorizzare utensili, macchine, strumenti legati alle lavorazioni che caratterizzarono l’economia valsabbina, vestonese in particolare.
L’Associazione, sviluppatasi intorno ad un primo nucleo di volontari guidati da Fiorenzo Albertini, conta oggi un centinaio di soci.

La nascita del Museo è il frutto della collaborazione fra i volontari (raccolta delle macchine e sistemazione dell’ex caserma), il Comune (ha fornito i locali della sede e il materiale per la ristrutturazione), la Comunità montana di Valle Sabbia (ha contribuito economicamente), la gente e le aziende del posto (l’offerta degli oggetti).

Il Museo può essere aperto per visite specifiche su prenotazione (almeno una settimana prima), in particolare da parte delle scuole. Il numero telefonico è 339.3783978.
110309VestoneMuseoLavoro.jpg