Le stagioni di Mario
di Redazione

Nell’ambito di Acque e Terre Festival, venerdì 11 luglio sull’altopiano di Cariadeghe va in scena la Notte letteraria di Serle, con la presentazione di alcuni brani tratti dal libro Stagioni di Mario Rigoni Stern


Nella decima edizione di Acque e Terre torna l’attesissimo appuntamento con la notte letteraria di Serle: venerdi 11 luglio gli attori Serena Facchini ed Ermanno Nardi, di Elea Teatro – Industria Scenica, leggeranno brani tratti da Stagioni di Mario Rigoni Stern.
L'appuntamento è organizzato in collaborazione con Pro Loco Serle, Volontari della Protezione Civile e Gruppo Alpini di Serle.

Il romanzo di Rigoni Stern nasce da un profondo rispetto della natura, del suo equilibrio e della sua grazia, rievoca grandi avvenimenti della storia e piccole vicende personali dell’autore, in un flusso scandito dall'alternarsi delle stagioni. E poi ancora antichi riti e vecchie tradizioni, uomini e affetti di altre epoche, alberi e animali destinati ad annunciare il nuovo clima e la nuova stagione, luoghi e paesaggi forse dimenticati ma sempre carichi di storia e di ricordi: su tutto lo sguardo, a volte divertito a volte malinconico, dell'autore, testimone del suo tempo e di un passato che continua a riaffiorare. Un percorso di vita, di cui saranno protagonisti per la parte letteraria, i ritmi della natura, le storie degli uomini che con passo lento e sicuro vivono tra i boschi, gli alberi e gli animali destinati ad annunciare il cambio del clima. A fare da inimitabile scenario ci sarà l’Altopiano carsico di Cariadeghe, che ogni anno moltiplica il suo fascino e quello di questo appuntamento imperdibile per chi vuole immaginarsi, anche solo per una notte, in un altro universo.

Il ritrovo è fissato a partire dalle 21.30 presso la Casa degli Alpini dell’Altopiano di Cariadeghe, da dove, ogni 30 minuti, partiranno i gruppi. La partecipazione alla notte letteraria è gratuita, sono ancora disponibili posti in numero limitato per il gruppo delle 23.30, ma è necessario iscriversi presso il Comune di Serle (030.6910000 – sig. Laura o Giovanna) oppure in serata rispettando l’ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo. Il percorso è semplice ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie, è inoltre necessaria la dotazione di scarpe comode e di una torcia elettrica. Vale la responsabilità personale.

Gli spettatori sono invitati a portare dei libri, da scambiare tra loro durante la serata, sui temi della natura, dell’ambiente rurale, della Seconda Guerra Mondiale, preferibilmente diari, raccolte di lettere, racconti e romanzi. Al termine dello spettacolo, sarà possibile degustare prodotti tipici dell’agricoltura dell’Altopiano.

In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a venerdì 18 luglio.

In foto Mario Rigoni Stern
140709rigoni-stern.jpg