I 95 di nonna Pasquina con il coro Beorum
di Marisa Viviani

È intervenuto anche il coro Beorum di Bagolino per festeggiare le 95 candeline di Pasquina Gagliardi, memoria storica del canto popolare antico bagosso


Cosa ha di speciale una festa di compleanno per la nonna anziana da doverne parlare sulle pagine di un giornale? Non basta che sia espressione di un normale gesto di affetto da parte di figli e nipoti, ma che ci sia qualche elemento particolare che connota di interesse l'avvenimento. Infatti è così.

Innanzitutto il raggiungimento di un lusinghiero traguardo, quello dei 95 anni portati con perfetta lucidità mentale e autonomia fisica, che già di per sé giustifica l'occhio di riguardo gettato su tale anniversario. Ma ciò che conta ancor più è che si tratta di una nonna molto speciale, che all'affetto che si è meritata nel corso della sua vita aggiunge una grande passione per il canto, che ancora oggi coltiva in stretto rapporto con il Coro Beorum di Bagolino.

Nonna Pasquina infatti è la più fervida sostenitrice del coro, suggeritrice dei testi, memoria storica del canto popolare antico, amica e portafortuna dei coristi. E tanto cara a tutti loro da organizzare in suo onore, in combutta con i famigliari, una straordinaria festa di compleanno all'insegna del puro affetto: nessuna ostentazione a base di regali costosi quanto inutili, ma sobri doni secondo le vecchie usanze, un dolce, un fiore, e soprattutto la presenza di parenti e amici, riuniti attorno ad un tavolo per un pranzo in compagnia: davanti alla porta di casa della nonna, in strada, perché è dalla strada e dall'osteria (come richiamavano alcuni momenti della festa) che il Coro Beorum ha tratto la sua ispirazione per il recupero dei canti tradizionali bagossi.

Graziata dal maltempo che si è scatenato soltanto in tarda serata, la festa si è svolta così sulla strada, tra la piacevole sorpresa dei passanti attirati dall'insolita situazione e dai canti che hanno accompagnato per ore commensali e ospiti. Ma la sorpresa maggiore è stata per la nonna, all'oscuro di tutto fino a domenica e già preoccupata del silenzio dei famigliari sul festeggiamento dell'importante genetliaco. Accolta da un canto corale inaspettato, la nonna si è trovata infatti davanti una folla di parenti e amici intervenuti per festeggiarla, persino l'assessore al Territorio Paolo Zangarini che le ha consegnato un attestato a nome dell'Amministrazione Comunale, che così recitava: A Pasquina Gagliardi per i suoi radiosi 95 anni.

Commosse e contente anche le figlie Fioranna e Gabriella che hanno organizzato insieme al fratello Angelo e ai nipoti il simpatico festeggiamento, che ha visto la partecipazione di parenti, amici e conoscenti durante tutta la durata del pranzo che si è protratto fino a sera tra degustazioni, brindisi, canti; soddisfatto infatti anche il Coro Beorum, animatore inesauribile della festa in un continuum di canti che appena terminati già venivano proposti, secondo l'uso del canto popolare spontaneo, che non prevede un programma ma l'immediatezza che nasce dalla situazione e dal piacere di cantare.

"A Bagolino ci sono sempre state delle belle voci e una grande passione del canto – commenta un commensale - molti genitori o nonni di questi coristi cantavano bene, si vede che hanno preso la voce e la passione da loro". Del resto un corista, Mauro, è nipote della nonna Pasquina e un altro, Maurizio, presto lo diventerà; così la tradizione continua anche tra le nuove generazioni, depositarie della conoscenza dei testi, della musica e dello stile tipico del luogo; a questi giovani nonna Pasquina passa ora il testimone del canto perché ne mantengano la memoria e la diffondano tra i loro coetanei, e via via così, nel tempo. Se questo non è amore...

Nelle foto di Luciano Saia:
Nonna Pasquina con l’omaggio consegnato dall’assessore Zangarini
. I canti con il Coro Beorum
. Tutti a tavola in strada
. Foto di famiglia
140627NonnaPasquina1.jpg 140627NonnaPasquina1.jpg 140627NonnaPasquina1.jpg 140627NonnaPasquina1.jpg