Alpini sui sentieri della Grande Guerra
di Cesare Fumana

Si svolgerà domenica prossima sul monte Stino, a Capovalle, il 10° Pellegrinaggio sezionale degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò.


Avrà luogo domenica prossima, 29 giugno, sul monte Stino, a Capovalle, il 10° Pellegrinaggio sezionale degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò.

L’evento rappresenta l’inizio delle celebrazioni per il centenario della Prima guerra mondiale per gli alpini Gardesani e Valsabbini e si svolgerà proprio in un luogo, il monte Stino, dove sono ancora presenti camminamenti, gallerie e trincee.
Erano fortificazioni di seconda linea: qui, infatti, non avvenne nessun fatto bellico, anche se all’inizio del conflitto erano sulla linea di confine con l’Impero Austro-Ungarico.

Il pellegrinaggio degli alpini raggiunge quest’anno la decima edizione: era iniziato proprio nel 2005 per ricordare il novantesimo della prima guerra mondiale, poi è proseguito toccando le diverse montagne della Valle Sabbia e dell’Alto Garda.

Il programma di domenica prevede il ritrovo alle 8.15 presso il piazzale della chiesetta alpina sul monte Stino. Alle 8.30 la cerimonia dell’alzabandiera darà il via al pellegrinaggio che proseguirà con un’escursione di un paio d’ore sulle pendici della montagna capovallese, da dove si potrà godere di una splendida vista dall’alto sul lago d’Idro. Alle 11.30 la celebrazione della messa a cui seguirà il pranzo presso il nuovo rifugio “Monte Stino”.

Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del libro “Alto Garda 90 anni dopo” – Sui sentieri della Grande Guerra, di Sandro Vacchelli, edito nel 2005 e ristampato a cura del Museo Reperti Bellici di Capovalle. Il libro tratta numerosi itinerari escursionistici della zona dell’Alto Garda, tra i quali rientrano anche le zone dei monti Stino, Manos e Carzen, e racconta in modo minuzioso e suggestivo i vari percorsi e la natura che si incontra; è inoltre ricco di cenni storici riguardanti ai luoghi che si attraversano.
140625CapovalleMonteStinoTrincee.jpg