Rinasce il Santuario del Visello
È stato presentato nei giorni scorsi a Preseglie il terzo progetto sul territorio valsabbino realizzato quest’anno dalla proficua collaborazione tra il Rotary Valle Sabbia e la Fondazione della Comunità Bresciana.

È stato presentato nei giorni scorsi a Preseglie il terzo progetto sul territorio valsabbino realizzato quest’anno dalla proficua collaborazione tra il Rotary Valle Sabbia e la Fondazione della Comunità Bresciana. Durante la tradizionale riunione rotariana, tenutasi per l’occasione a Preseglie, il Sindaco Stefano Gaburri e il Parroco don Faustino Sandrini hanno presentato con l’ausilio dei tecnici ingegneri ed architetti l’intervento di messa in sicurezza dello storico edificio valsabbino chiuso e inagibile dal 24  novembre 2004,  quando il terremoto minacciò di far crollare tutto.

Il santuario costruito nel 1527, dove la Madonna apparve ad un giovane pastorello muto, è posto in amena prospettiva sulla valle tra i monti di Preseglie. Al suo interno un pregevole ciclo di affreschi e una singolarissima composizione di grandi statue lignee che rappresentano la Dormitio Verginis e 10 apostoli (il numero di 10 apostoli, così dall’origine della realizzazione, non è ancora stato spiegato con motivazioni convincenti). I lavori di prossimo inizio consentiranno di consolidare le pareti e le fondamenta, nonché impermeabilizzare e isolare il tetto e i pavimenti. Tutto ciò che è indispensabile, insomma, per la sopravvivenza della amata chiesetta.
L’auspicio è che una volta realizzati questi lavori si potranno trovare altri fondi per il restauro degli affreschi e delle decorazioni lignee.
Nei mesi scorsi altri due progetti importanti in Valle Sabbia hanno fruito del sostegno della preziosa accoppiata Rotary – Fondazione Bresciana: 8.500 euro per la Palestra Multimediale realizzata presso le scuole di Agnosine per tutti i giovani del paese e 20.000 euro per il completamento dell’allestimento del Museo del Ferro di Odolo.
1110Visello06.jpg