La disciplina della terra
di Redazione

La tutela e la valorizzazione dell’olivicoltura, un aperitivo con prodotti locali e la visione di un film. E’ il sabato al Chiostro del Centro Culturale di Santa Giustina di Salò, per Terra Festival. Come sempre tutto gratis


Il programma della giornata prevede per le 16 la conferenza dal titolo “Olio Grada Dop: opportunità o vincolo?”.
In collaborazione con Aipol, la ricerca di quale sia la modalità migliore per promuovere questo patrimonio agricolo, strategico per tutta l’economia gardesana.
Sarà il tentativo di dare risposta ad alcune domande, fra queste: "E’ possibile declinare una denominazione “Garda DOP” che risulti inclusiva, in grado cioè di tutelare le ragioni di chi coltiva uliveti in pianura così come quelle di chi è impegnato a difendere la cultura olivicola sulle montagne dell’Alto Lago?".

Ne parleranno Simone Fusca
, consigliere FederDop, Silvano Zanelli presidente Aipol, Andrea Bertazzi presidente Garda Dope altri. A moderare Nicola Gallinarodel Gal GardaValsabbia.

Alle 18.30, invece, viso che le idee migliori nascono sempre davanti a del buon cibo e ad un buon bicchiere di vino, spazio all’aperitivo gratuito con prodotti locali, costante di ogni appuntamwnto organizzato da Terra, il Festival dei Territori Rurali, con l’obiettivo di sottolineare lo stretto legame tra prodotti e territorio attraverso momenti di condivisione e convivialità.

Alle 21.30 il cineforum: “Il vento fa il suo giro”, di Giorgio Diritti.
E’ un film del 2005, basato su una storia realmente capitata a Ostana in valle Po e osservata dallo sceneggiatore Fredo Valla. Il titolo riprende un proverbio occitano, col significato di "tutto ritorna".

La vicenda è ambientata nella provincia di Cuneo, e precisamente nel paesino di Ussolo, frazione di Prazzo situata a quota 1.300 metri.
Nel film non viene citato il nome reale del paese; si fa invece riferimento a Chersogno, nome di fantasia, probabilmente ispirato dal vicino monte Chersogno.
Parte degli attori sono non professionisti, abitanti del luogo che hanno accettato di partecipare al film.
La storia racconta del tentativo di inserimento in una comunità montana di un neorurale, Philippe, ex professore francese.


140517_terra.jpg