In Consiglio e anche fuori, fra la gente
di Redazione

Quattro donne con tanta voglia di essere incisive nelle scelte amministrative gavardesi, non solo dai banchi della minoranza. La compagine di “Gavardo rinasce” batte un colpo


A Gavardo le elezioni del 25 maggio hanno riconfermato alla guida dell’Amministrazione Comunale il Sindaco uscente, Emanuele Vezzola, a capo della lista “Voglia di futuro”, che ha ottenuto  2.660 voti, superando così di un soffio Manuela Maioli, candidata sindaco della lista “Gavardo Rinasce", che ha ricevuto  2.616 voti (solo 44 voti in meno), mentre la terza lista “Gavardo in movimento”, con Silvio Lauro candidato sindaco, ha ottenuto 881 voti.
 
In termini percentuali, la lista di Emanuele Vezzola ha ottenuto il 43,2%, la lista di Manuela Maioli il 42,5%  e la lista di Silvio Lauro il 14,3%. In questa tornata elettorale si è recato alle urne il 73% dei votanti, mentre nella precedente tornata si recò alle urne il 79% del corpo elettorale.

Considerato che alle precedenti comunali il Sindaco ottenne 3.795 voti (pari al 59,6%), il confronto con i risultati delle amministrative del 2009 evidenzia un notevole spostamento dell’elettorato in direzione del cambiamento, insufficiente però a voltar pagina, in quanto vanificato dalla dispersione dei voti su due liste, entrambe alternative a quella del Sindaco uscente.

Manuela Maioli, alla guida di “Gavardo Rinasce”, commenta così il risultato delle elezioni: «Io e tutto il mio gruppo siamo grati ai 2.616 gavardesi che hanno riposto la loro fiducia nel nostro progetto.
Sentiamo la responsabilità ed il dovere di far sentire la voce di una parte consistente della cittadinanza  nella gestione dell’Amministrazione Comunale.

Il nostro ruolo non si limiterà pertanto solo ad una presenza attiva, per quanto critica e propositiva, in Consiglio Comunale, ma si concretizzerà, in un’azione continua di  informazione e di coinvolgimento della popolazione, anche per raccogliere istanze e dibattere sulle tematiche maggiormente sentite dai gavardesi».

Di quali argomenti stiamo parlando? «La fiscalità locale (addizionali varie, tassa rifiuti, TASI), l’assunzione di mutui anche per opere non di prima necessità, la costruzione di una centrale di cogenerazione a biomassa, il progetto di ampliamento della Casa di Riposo, il riutilizzo dell’edificio delle ex Scuole Elementari, eventuali interventi di riqualificazione del centro storico (piazza De Medici, Via Quarena), lo spostamento del Tiro a Segno».

Come pensate di arrivare ai cittadini? «Gavardo Rinasce continuerà ad utilizzare anche i canali di comunicazione già efficacemente utilizzati durante la campagna elettorale: il sito web, il canale Youtube, la pagina Facebook, la pagina Twitter». 

Nell’imminente avvierà iniziative concrete per ribadire la propria contrarietà alla imminente realizzazione del progetto di costruzione della centrale biomassa, ritenendo che la variata collocazione dell’impianto preannunciata dall’Amministrazione Comunale, pur sempre troppo vicina al centro abitato, non risolva la questione.

In alternativa, Gavardo Rinasce propone di incentivare la riqualificazione degli edifici volta al risparmio energetico e la produzione di energia pulita mediante la costruzione di una centrale idroelettrica sul Fiume Chiese – che prevederebbe anche un piano di investimento finanziario di rapido e sicuro rientro.

Insieme alla capolista, "Gavardo Rinasce" manda in Consiglio comunale altre tre donne: Daniela Bresciani, Caterina Manelli e Ombretta Scalmana: «Il nostro obiettivo prioritario è quello di riportare trasparenza e condivisione nella gestione delle risorse della comunità».

.Fonte: comunicato stampa



0113GavaPiazza.jpg