La cultura dello sport
di Redazione

Sabato gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Bagolino si sono ritrovati a Ponte Caffaro per la giornata conclusiva del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino


Si è concluso Sabato 24 maggio, presso il Centro Sportivo di Via Campini di Ponte Caffaro, il Progetto organizzato dalla Polisportiva Caffarese: “La cultura dello sport per i nostri giovani” nelle Scuole Primarie di Ponte Caffaro e Bagolino e finanziato dalla Cassa Rurale Giudicarie Vallesabbia Paganella a cui va un plauso per la disponibilità data.

Il progetto è partito dalla volontà della Polisportiva Caffarese di sensibilizzare i giovani alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagolino nei confronti dell’attività motoria; l’associazione Caffarese, in collaborazione con l'SSD Bagolino, si augura che i bambini avvertano la costante presenza di esse sul territorio, a cui possono fare riferimento per praticare le attività sportive.
Gli obiettivi posti erano lo sviluppo delle capacità motorie, degli schemi motori di base e l’avvicinamento ad attività sportive e giochi di squadra, dando così delle regole per il corretto svolgimento dell’attività.

Come accennato in precedenza sabato si è svolta la giornata finale, alla quale hanno partecipato circa 180 bambini della scuola di Ponte Caffaro e Bagolino, i quali sono stati accolti dai numerosi Volontari della Polisportiva Caffarese con i gruppi Volley, Calcio e Bike, della Società Sportiva Bagolino con i gruppi Calcio, Volley e Podistica, e dell’Atletica Valchiese, con il supporto medico offerto dai Volontari dell’Ambulanza di Ponte Caffaro, tutti coordinati in modo impeccabile dal responsabile del progetto Daniele Cominotti che ha sviluppato e coordinato il tutto.

Al centro sportivo di Ponte Caffaro era da tempo che non si vedevano così tanti bambini impegnati nello sport. In tutta la mattinata hanno giocato in allegria alle varie attività proposte: Volley, Calcio, Basket, Pallamano, Atletica, Percorso in bicicletta, Percorso motorio, dando importanza al risultato sportivo-formativo, tralasciando quello agonistico e tutti, piccoli e grandi si sono divertiti.
Ad entrambe le Società ha fatto molto piacere veder giocare e collaborare insieme i bambini delle due scuole i quali, formando squadre miste, hanno reso possibile il contatto tra due comunità vicine.

Il progetto è stato particolarmente apprezzato naturalmente dai bambini ma, in modo particolare da insegnanti e genitori. La Polisportiva Caffarese con l’SSD Bagolino si impegnerà al fine di poterlo riproporre anche il prossimo anno scolastico, auspicandosi che le istituzioni mettano a disposizione le risorse necessarie per poterlo organizzare a partire già da settembre.

Un ringraziamento particolare a tutti i Volontari delle Associazione che hanno dedicato del tempo per la realizzazione di questa giornata, all'Istituto Comprensivo di Bagolino per la disponibilità mostrata in particolare da Giovanni Ghidinelli e dal corpo docente, al Comune di Bagolino per il supporto nella logistica con il trasposto dei ragazzi ed infine alla Cassa Rurale Giudicarie Vallesabbia Paganella per il contributo economico concesso, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile.
140530PonteCaffaro_SportDay1.jpg 140530PonteCaffaro_SportDay1.jpg 140530PonteCaffaro_SportDay1.jpg