Incontri agricoli valsabbini 2007
di c.f.

La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha organizzato una serie di incontri di aggiornamento sui temi agricoli rivolti ai coltivatori e agli allevatori della valle.

Dai bovini ai caprini, passando per castagne ed ortaggi.
La ComunitĂ  montana di Valle Sabbia ha organizzato una serie di incontri di aggiornamento sui temi agricoli, rivolti ai coltivatori e agli allevatori della valle.
Sono state programmate quattro serate presso la Casa della Valle di Nozza dove interverranno agronomi ed esperti del settore, sempre a partire dalle 20:30, e due visite in altrettante aziende agricole del vicino Trentino, “con la consapevolezza che l’aggiornamento rappresenti oggi un anello importante per progredire nelle attività produttive, tenendo presente la specificità del settore primario, che deve coniugare la modernità alla tradizione” aggiungono in Comunità montana.

La serie di incontri sono stati realizzati in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “Bonsignori” di Remedello e con l’Associazione provinciale allevatori (Apa) di Brescia. Verranno affrontati argomenti sollecitati dagli stessi operatori del settore.
Si inizia giovedì 8 novembre con un incontro rivolto agli allevatori di bovini in cui l’agronomo Oliviero Sisti interverrà sul tema “La gestione dei prati e dei pascoli”; seguirà Ulisse Gosetti, tecnico Sata Apa di Brescia, che parlerà dei “Bovini da ingrasso”.
Martedì 13 novembre verrà affrontato “Il problema mastiti nelle capre”: relatore Antonio Rainieri, veterinario del Sata Apa di Brescia.
Giovedì 15 sarà la volta di “Luci ed ombre sull’Unifeed” con l’alimentarista Riccardo Vantini e di “Le complicanze del parto e del post parto” col veterinario Mario Comba.
Martedì 20 novembre toccherà a “Le malattie Gastro-intestinali delle capre”, sempre con Antonio Rainieri. A conclusione di questo percorso formativo sono proposte due visite guidate ad altrettante aziende agricole trentine.
Il 22 novembre i corsisti raggiungeranno così l’azienda Mazzola Alberto di Molina di Ledro, che alleva capre.
Giovedì 22 si recheranno nell’azienda Oradini Flavio di Bezzecca, che alleva bovini.

A questa serie di incontri ne sono stati aggiunti altri due su possibili colture alternative, che possono rappresentare una novità da inserire nella multifunzionalità dell’azienda agricola. Si tratta della coltura del castagno, le cui caratteristiche saranno affrontate nella serata di mercoledì 21 novembre nella Casa della Valle di Nozza, e della coltivazione di ortaggi di montagna e delle erbe officinali, in programma per mercoledì 28.
1106brunaalpina.jpg