Barghe, alpini in festa per gli 80 anni del gruppo
di Cesare Fumana

Un intero fine settimana di festeggiamenti a Barghe per l’importante anniversario del sodalizio delle penne nere. Stasera uno spettacolo teatrale e domani la sfilata


Questo fine settimana Barghe festeggia l’80° anniversario di fondazione del locale gruppo alpini. Un sodalizio di piccole dimensioni, 45 soci alpini e 8 aggregati, capitanati da Bruno Salvotti, attento alle esigenze della propria comunità, come da vero spirito alpino. Per questa importante ricorrenza, le penne nere hanno predisposto un intenso programma di appuntamento che segneranno l’intero fine settimana.

Questo sabato mattina alle 10 gli alpini incontreranno i bambini della scuola primaria e doneranno a loro un tricolore. Nel pomeriggio, alle 14.30, viene organizzata un’escursione aperta a tutti sul monte Croce, dove ai partecipanti sarà offerta la merenda. Alla sera, alle 21, nel teatro dell’oratorio, sarà portato in scena lo spettacolo di musica e parole “Con me e con gli alpini”, con brani tratti dall’omonimo libro di Pietro Jahier, tenente degli alpini durante la Prima guerra mondiale, alternati a dei canti interpretati dal coro San Giorgio di Barghe.

La giornata di festa vera e propria sarà domenica, con il ritrovo alle 9 in via Stoppini (presso il monumento al Carabiniere), da dove alle 10 si terrà l’alzabandiera e prenderà il via la sfilata per le vie del paese. Alle 11 la messa nella chiesa parrocchiale e a seguire la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e il saluto delle autorità. Alle 13 il pranzo sociale presso il campo sportivo.

Il gruppo alpini di Barghe fu fondato nel 1934 e il primo capogruppo fu il sergente maggiore Giovani Ceresa. Alla guida del gruppo si sono succeduti Pietro Cucchi, Francesco Baruzzi, Elvio Cucchi, Narciso Castelnuovo e Bruno Salvotti.

Il gruppo ha una propria sede ricavata in locali messi a disposizione della parrocchia. Come da tradizione anche gli alpini di Barghe sono impegnati nel sostegno alle iniziative del paese, alle feste di associazioni e gruppi, in lavori di manutenzione come al sentiero della Croce, e nella iniziative promosse dall’Ana, come la raccolta per il Banco alimentare, e quelle della sezione “Monte Suello” di Salò, di cui fa parte.
130705CappelloAlpino.jpg