Il Trofeo Nasego ha fatto 13
di Redazione

Domenica la gara di corsa in montagna di Casto, primo appuntamento del Trittico SkyRace 2014 Promosport Valli Bresciane


Anche quest´anno è ormai arrivata la stagione delle grandi classiche della corsa in montagna. Il primo a presentarsi sarà il "Trofeo Nasego", che la mattina di domenica 18 maggio vivrà la sua tredicesima edizione. Una bella festa tra sport e natura che propone una volta di più gli ingredienti che ne hanno decretato il successo in tutti questi anni. La manifestazione organizzata dall´Oratorio di Casto, con la collaborazione della Promosport Valli Bresciane e dell´Aics e con il patrocinio degli enti territoriali interessati, abbina infatti in un unico, coinvolgente appuntamento l´entusiasmo e la voglia di divertirsi di tutti coloro che amano ritrovarsi in mezzo ai monti della Valsabbia con una prova di indubbia caratura dal punto di vista tecnico-agonistico.

Una gara valida anche quale "Memorial Flavio Freddi, Franco Brescianini, Italo Prandini" e quale prima prova del Trittico SkyRace 2014 Promosport Valli Bresciane. L´appuntamento per eccellenza per i cultori della corsa in montagna, che si completerà poi con il "Gir de le malghe" del 1 giugno e la "Blumon Marathon" del 20 luglio. Senza dubbio corse molto attese, ma l´attenzione, giustamente, in questo momento è interamente dedicata al "Trofeo Nasego", che condurrà i partecipanti dai 420 metri di Casto, dove è posta la partenza, sino ai 1270 dell´omonimo rifugio.

In mezzo un impegnativo percorso di 17 km con un dislivello totale di 1300 che porterà gli atleti in gara a superare punti di assoluto rilievo come il Passo della Cucca (630 metri), Comero (750), Paludi (770) e Dosso Alto (1050). Da lì inizierà l´ultima salita che accompagnerà gli infaticabili skyrunners sino al traguardo collocato al Rifugio Nasego, immerso nel verde di uno degli angoli più suggestivi di tutta la nostra provincia, che unisce in un affascinante abbracciato la Valsabbia e la Valtrompia.
140517Partenza_Nasego.JPG