La prevenzione con il progetto «Ri-Creazione»
di red.

Negli ultimi anni anche nei paesi della Valle Sabbia sono emerse problematiche legate al disagio giovanile. Per conoscere e affrontare il fenomeno un’associazione di genitori di Agnosine, Odolo e Preseglie ha organizzato degli incontri formativi.

Negli ultimi anni anche nei paesi della Valle Sabbia sono emerse con forza problematiche legate a situazioni di disagio giovanile. Questo fenomeno si manifesta in ambito sociale, scolastico ed extrascolastico, richiamando così l’attenzione dei genitori, degli operatori scolastici, sanitari, sociali e delle forze politiche che guidano il territorio.

Di fronte ad incertezze e fragilità educative, familiari, sociali e scolastiche, i ragazzi comunicano disorientamento, ricerca d’attenzione e d’ascolto attraverso manifestazioni d’aggressività, disattenzione, apatia, espressioni di un disagio psichico, sociale e comportamentale, abuso di sostanze.

Anche nel nostro territorio sono emerse situazioni abbastanza forti di disagio sociale, culturale e relazionale che incidono sulle dimensioni affettive, comportamentali e sull’apprendimento dei ragazzi.

Sulla base delle suddette situazioni, alcuni genitori e ragazzi residenti nei Comuni di Agnosine, Odolo e Preseglie, hanno deciso di formare un gruppo di lavoro per riflettere sull’attivazione di possibili percorsi di prevenzione del disagio giovanile a sostegno dei ragazzi e degli adulti di riferimento per loro (genitori, insegnanti, allenatori, ecc.). Il gruppo ha ritenuto infatti che le famiglie e la scuola, unitamente a tutte le realtà territoriali, culturali e di aggregazione, abbiano il dovere di creare ambienti di vita improntati al dialogo, al rispetto e all’ascolto del muto appello del disagio per aiutare i ragazzi nel loro percorso di vita.

Il gruppo, dopo aver effettuato una serie di incontri con numerosi enti e istituzioni del territorio (Comune, cooperative sociali, associazioni, ecc.), in modo da fotografare la realtà attuale degli interventi e progetti a disposizione dei giovani, ha deciso di collaborare con la Comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio per la sua comprovata esperienza, definendo con i suoi operatori dei percorsi formativi rivolti agli insegnanti e ai genitori della Scuola Elementare di Agnosine, Odolo e Preseglie e agli insegnanti, genitori e alunni della Scuola Media di Agnosine e Preseglie e agli allenatori/dirigenti delle varie società sportive presenti sul territorio della Conca d’Oro.

Sono stati perciò organizzati tre incontri, da tenersi uno in ogni paese, rivolti alle tre categorie sopracitate. Si inizierà giovedì 8 novembre ad Agnosine con l’incontro sulla prevenzione del disagio giovanile con lo sport. Il secondo appuntamento sarà invece a Preseglie il 5 dicembre su come riconoscere il disagio nella scuola primaria e il terzo il 29 gennaio 2008 a Odolo, su come contrastare il disagio nelle scuole medie.

1104ri-creazione.jpg