Un monumento ai Caduti di Nassiriya
di Cesare Fumana

È stata inaugurato ieri il monumento ai Carabinieri voluto dall’Anc di Gavardo, collocato al centro della rotatoria antistante la caserma della stazione dell’Arma


In occasione della Festa del primo maggio e dell’inaugurazione della fiera di Gavardo e Valle Sabbia, è stato inaugurato ieri a Gavardo il monumento ai Carabinieri, dedicato ai Caduti di Nassiriya.

Il monumento, collocato al centro della rotatoria antistante la caserma dei Carabinieri di Gavardo, è stato voluto dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta da Marco Peli, e condiviso dall’amministrazione comunale.

È toccato a Peli rivolgere il saluto a tutti i presenti, ringraziando quanti si sono prodigati per la realizzazione del monumento: i soci dell’Anc, l’amministrazione comunale, la ditta realizzatrice della scultura di marmo e i vari sponsor.

"Questa inaugurazione – ha detto il sindaco Emanuele Vezzola nel suo intervento – oltre a essere un doveroso omaggio ai caduti di Nassiriya, è anche l’occasione per rivolgere il nostro grazie ai Carabinieri per il loro ruolo di contrasto della criminalità e di vicinanza verso i cittadini".

In rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri è intervenuto il generale Nazareno Giovannelli, ispettore regionale dell’Anc, che si è complimentato per l’opera in ricordo dei Carabinieri, che cade nel bicentenario della fondazione dell’Arma, ricordando anche come la storia dei Carabinieri si identifichi con la storia d’Italia.

Infine, ha portato i suoi saluti il colonnello Giuseppe Spina, comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia. Dopo aver ringraziato la locale sezione dell’Anc e il sindaco, si è soffermato sul ricordo della strage di Nassiriya, nella quale morirono 19 italiani: 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili. “Il ricordo di quell’atto terroristico occupa un posto indelebile nel cuore degli Italiani, e suscita sempre un sentimento di partecipazione”.
Ha poi voluto chiamare accanto a sé l'Appuntato Scelto Andrea Zabbialini, gavardese, presente anch’egli a Nassirya in quei tragici giorni col contingente Italiano.

Sempre in onore dei Carabinieri, questa sera, venerdì 2 maggio, alle 21, nella chiesa di S. Maria, si terrà il concerto della Fanfara del Terzo Battaglione Carabinieri Lombardia. L’esibizione è finalizzata alla raccolta fondi in favore dell’Onaomac, l’Opera nazionale di assistenza agli orfani dell’Arma.
140501gavardoMonum_Carab1.jpg 140501gavardoMonum_Carab1.jpg 140501gavardoMonum_Carab1.jpg 140501gavardoMonum_Carab1.jpg