Più prestiti in biblioteca
di Cesare Fumana

La nuova collocazione in centro al paese, unita ai nuovi servizi, ha rilanciato la biblioteca di Vallio Terme. Preziosa l’attività di promozione del libro e della lettura con le scuole


Un ambiente più ampio e confortevole invoglia alla frequentazione. Anche quando si tratta di biblioteche. Lo dimostra quella di Vallio Terme, intitolata a Lino Monchieri, insegnante, educatore, autore delle “Leggende di Vallio”, che hanno immortalato luoghi e tradizioni della piccola valle solcata dal Vrenda.
La biblioteca è stata trasferita un anno fa nel nuovo centro civico, in centro al paese, di fronte al municipio e alla scuola elementare e sono bastati pochi mesi perché i cittadini valliesi cominciassero a frequentarla più assiduamente.

Lo dicono i numeri. Raffrontando i dati dei primi tre mesi di quest’anno con quelli del 2013, si scopre che i prestiti sono quasi raddoppiati, passando da 499 a 765; anche gli utenti sono aumentati da 258 a 315, con nuove iscrizioni in tutte le fasce d’età, anche over 60.

La biblioteca è inserita nel Sistema bibliotecario del Nord-Est Bresciano e garantisce tutti i servizi delle altre biblioteche più grandi, come il prestito interbibliotecario, anche quello passato da 170 a 271 libri prestati, con la possibilità di prenotare i libri tramite Opac, il servizio online delle biblioteche della provincia di Brescia, passato da 124 a 251. Con la prenotazione online, gli utenti sono avvisati tramite sms o e-mail che il libro è disponibile: un servizio davvero utile.

La bibliotecaria è fornita al Comune tramite la cooperativa Zeroventi e si occupa, di concerto con l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, di organizzare iniziative di promozione al libro e alla letture nelle due scuole del paese: la primaria e la scuola dell’infanzia.

Durante quest’anno scolastico sono stati promossi progetti e laboratori differenziati per le diverse classi della primaria e una volta al mese la bibliotecaria si reca alla scuola dell’infanzia per degli incontri e laboratori con i bambini della materna.

A giugno giungerà anche alla biblioteca valliese la “Sauromostra”, una mostra dedicata ai sauri, con un piccolo allestimento e libri sul tema, promossa dal Sistema bibliotecario del Nord-Est Bresciano.

In questi giorni, inoltre, la biblioteca si è arricchita di due postazioni multimediali, con due computer a disposizione degli utenti.

Soddisfatto dei risultati della nuova biblioteca è l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Delio Pomelli, che in questi anni si è speso perché anche a Vallio Terme ci fosse una biblioteca degna di questo nome, e i risultati gli danno ragione.
140416Vallio_Terme_biblioteca1.jpg 140416Vallio_Terme_biblioteca1.jpg