Massimo Bubola in concerto
di Fabio Borghese

Questa sera a Villanuova, nell’ambito della rassegna “Profumi di legalità”, propone il concerto dell’autore di alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De André, considerato tra i più raffinati protagonisti della canzone d'autore italiana


Dopo la cancellazione dello spettacolo di ieri sera, in segno di lutto per la morte del piccolo Alessio Quaini, questa sera il festival dell’impegno civile di Villanuova propone il concerto di Massimo Bubola.

In molti lo ricorderanno come autore di alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De André, da "Andrea" a "Fiume Sand Creek" fino a "Don Rafaè". Qualcun altro ricorderà le sue collaborazioni con Fiorella Mannoia (la celebre "Il cielo d'Irlanda"), Gang, Mauro Pagani, Cristiano De André. Ma sono in pochi a conoscere il Massimo Bubola cantautore. Eppure la sensibilità di questo raffinato cantautore veronese non è comune nel panorama odierno del rock italiano.

Il suo ultimo album (il ventesimo della sua carriera) è uscito nel gennaio 2013, dopo tre anni di silenzio e porta il titolo “In alto i cuori”.
Undici brani firmati con la casa discografica Eccher Music/Self, genuini, semplici che colpiscono l’ascoltatore.
Bubola è quasi un padre che ci racconta la realtà che stiamo vivendo, un po’ melanconico a volte, in altre più poetico.
L’artista ha alle spalle trent’anni di carriera e trecento brani ed anche questa volta si conferma quale poeta e musicista contemporaneo.
In ogni brano c’è un racconto ed anche nelle tragedie traspare la speranza, l’inno alla vita che il cantautore non ha mai abbandonato.

Per il 2014 Massimo Bubola sta preparando il secondo disco dedicato alle canzoni della Grande Guerra.
Dopo "Quel Lungo Treno" del 2005, per questa primavera la Eccher Edizioni Musicali pubblicherà il secondo disco di canzoni tradizionali e inediti dedicati alla Grande Guerra.
Seguirà un tour nei luoghi significativi del conflitto dove storia e poesia si incontreranno per non dimenticare...

Il concerto di questa sera si terrà al teatro Corallo, con inizio alle 21. Ingresso 10 euro.
140512Massimo-Bubola.jpg