Protezione giuridica
di La Nostra Valle Online

Dal 6 marzo, ad integrazione dell’Ufficio di protezione giuridica, ha aperto in Valle Sabbia anche uno sportello vobarnese. Per i residenti nel Distretto 12 il servizio è gratuito


L’argomento è quello spinoso della tutela e della presenza di Amministratori di sostegno capaci di gestire la vita e i beni di persone che si trovano in difficoltà.
Un compito per nulla semplice che richiede oltre a doti organizzative e disponibilità verso l’altro, non poche incombenze di carattere giuridico e burocratico.

L’ufficio di protezione giuridica
(UPG) è dislocato nella Casa della Valle di Nozza, presso l’azienda speciale Valle Sabbia Solidale.
Lo “sportello” (SPG) viene invece ospitato nella sede Acli di via Oratorio a Vobarno, anche se esiste la possibilità per gli utenti di essere ricevuti a Gavardo.

Per accedere ad entrambi
serve un appuntamento ed è necessario chiamare l’assistente sociale all’UPG di Nozza il mercoledì dalle 16 alle 18 allo 0365 8777 aggiungendo l’interno 306 oppure 301.
La gestione dell’UPG è in carico alla Comunità montana e se ne occupa Valle Sabbia Solidale; lo sportello viene aperto in collaborazione con i Comuni e le Acli.

Allo sportello vengono offerte al cittadino
le informazioni di base in riferimento all’amministrazione di sostegno, consulenze su situazioni specifiche, accompagnamento nella stesura di ricorsi e rendiconti, attività di segreteria nei rapporti con la Cancelleria del Tribunale di Brescia. Molto di quello che serve, insomma, per rendere il compito dell’amministratore di sostegno meno gravoso.

Per i cittadini del Distretto 12 di Valle Sabbia, il servizio è gratuito.

140327_amministratore-sostegno.jpg