Internet, opportunità e rischi
di Fabio Borghese

Tre incontri rivolti ai genitori nell’ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte" di Prevalle, per conoscere meglio la rete e i rischi a cui possono andare incontro i loro figli


Nell’ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte", promosso a Prevalle da Comune, parrocchie, Cag Puntoteenagers, Istituto comprensivo e le associazioni A.Ge. e I Giorni, con il sostegno di Fondazione Cariplo, sono state organizzate tre serate rivolte a genitori e agli adulti che si rapportano con adolescenti e giovani, sul tema dei pericoli insiti nell’utilizzo delle nuove tecnologie, dal titolo "...come pesci nella rete": genitori e figli tra opportunità e rischi nell'uso di internet.

Quanto sappiamo, come adulti "non digitali", di ciò che accade e può accadere utilizzando con leggerezza i social network ed internet?
Perché i nostri ragazzi li usano così tanto? Quali sono i rischi reali nascosti dietro al video?
E l'uso senza regole di videogiochi e giochi on-line... dove può portare? Riusciamo ancora a parlare con i nostri ragazzi per "accompagnarli" dentro e fuori dal video?

Ecco alcune delle domande per rispondere alle quali sono stati organizzati questi incontri: un'occasione per saperne di più di social network e giochi on-line e video; un'occasione per incontrarsi, condividere informazioni e strategie, e confrontarsi.

Gli incontri sono condotti dalla psicologa Alessandra Nodari e da Bruno Mori, esperto e tecnico di comunicazione e gioco on-line e di sicurezza in internet; entrambi genitori di adolescenti.

Il metodo sarà attivo, per favorire il coinvolgimento dei partecipanti, che potranno portare tutte le loro domande ed esperienze. Non c'è da annoiarsi, insomma, perché non sarà la "solita" conferenza.

Il primo incontro è in calendario per giovedì 27 marzo, la serata in cui, per tradizione, si "brucia la Vecchia". Ecco, allora, un modo "insolito" di bruciare la Vecchia! Un modo per "bruciare" dubbi e timori su quel che può succedere ai ragazzi in internet! Un'occasione per passare da un vecchio modo di vedere e conoscere il web e i social network ad un modo nuovo, più informato, più competente,più sereno.

I successivi due incontri saranno il 3 e il 10 aprile.
140322internet-richi-minori.jpg 140322internet-richi-minori.jpg