Neve e speranze
di val.

I pendii delle montagne più esposti al sole cominciano a farsi scuri, ma sulle piste la neve c’è ancora e parecchia.
Dopo un anno (quasi) da buttare tanta voglia di riscatto al Gaver



La neve è ancora tanta sulle montagne. Salvo sconvolgimenti climatici, cioè se la temperatura notturna continuerà a scendere sotto lo zero, tutto lascia intendere che la stagione sciistica possa proseguire per un mese almeno.

Così al Maniva, dove nonostante qualche chiusura forzata della strada a causa delle nevicate intense, e non pochi fine settimana di maltempo, la stagione che volge al termine viene considerata “buona” dai responsabili di Maniva Ski.
Ad impianti aperti l’afflusso di sciatori non è mai venuto meno, tanto da costringere la società di gestione ad organizzare la domenica un bus navetta per evitare ingorghi sul vasto piazzale al passo.

Tanta neve che promette a lungo sciate anche e soprattutto al Gaver, dove le piste sono più protette dall’insolazione diretta.
La località sciistica ai piedi del Blumone ha pagato le bizze del meteo con più di un mese di chiusura della strada, sommando – fanno sapere da Gaver Ski Area – circa 400 mila euro di incassi mancati.

Il patron Carlo Gervasoni però non si “smonta”: «Quel che è stato è stato e sarà difficile recuperare di qui a Pasqua, visto che gli appassionati stanno ormai tirando fuori le biciclette» ci dice, convinto però di potersi rifare il prossimo anno.

«Manca ancora la firma degli enti preposti, ma sono convinto di riuscire ad ottenere di occuparmi della strada prendendo in carico l’onere della ripulitura e con il supporto di un nivologo anche il rischio valanghe – aggiunge ottimista Gervasoni -.In pochi anni arriveranno anche i due paravalanghe, vedrete».

Intanto non smette di investire: «L’anno prossimo ci saranno una pista “intermedia” collegata alla “nera” e un “muro” che collegherà Cadino Alto e Cadino Basso, ma anche due nuove seggiovie: la “Gera 1 - Cadino Alto” e la “Campras - Casa Cantoniera”. Il Gaver io l’ho preso per farlo funzionare al meglio e vedrete che ci riuscirò».
 
140317_gaver.jpg