Andrea Celesti, il teatro del colore
di Fabio Borghese

Toscolano Maderno celebra un suo artista di adozione che lasciò la sua impronta artistica in numerose chiese del Garda, con una rassegna per riscoprire sentieri di arte e bellezza dal Settecento ad oggi


Nel nome di Andrea Celesti, mago del colore veneziano che stregò il lago di Garda, un progetto culturale promosso dal comune di Toscolano Maderno per riscoprire sentieri di arte e bellezza dal Settecento ad oggi.
Pittura e teatro, musica e letteratura: un nuovo festival creativo per raccontare il passato con le parole del presente. Tutto questo è “Andrea Celesti, il teatro del colore”.

Il festival, la cui direzione artistica è affidata a Fabio Larovere dell’Associazione Cieli Vibranti, si svilupperà nei prossimi due sabato con quattro eventi in calendario.

Sabato 22 febbraio, alle 16.30 sarà inaugurata presso la Scuola Media “G. Di Pietro”, la mostra “Con occhi Celesti”, dove saranno esposti gli elaborati dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Toscolano, esito dei laboratori didattici condotti nelle classi seconde dall’attore Filippo Garlanda e dall’artista Monica Ghidini.

In serata, alle 20.45 nella chiesa parrocchiale dei dei Santi Pietro e Paolo, dove è presente un ciclo di affreschi del Celesti, si terrà il concerto “Celesti a sei corde”, con la partecipazione del chitarrista Giulio Tampalini, solista di fama internazionale, che proporrà brani che spaziano dal repertorio del Settecento a quelli contemporanei che restituiscono in musica le suggestioni coloristiche di Celesti, accompagnato dall’attore Antonio Palazzo che leggerà testi di ispirazione sacra.

Sabato 1° marzo, alle 18.30 nella Sala Fossati (ex palazzo comunale, in Largo Matteotti 7), è in programma una tavola rotonda dedicata alla modernità della figura di Andrea Celesti. Interverranno: Elena Lucchesi, direttore Civici Musei di Brescia; don Giuseppe Fusari, direttore del Museo Diocesano di Brescia e Fabio Larovere, direttore artistico Associazione Cieli Vibranti.

Il festival si concluderà con il concerto “Voci Celesti”, alle 20.45 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, eseguito dalla Corale Santa Giulia di Paitone, diretta dal maestro Enzo Loda: un faccia a faccia tra il repertorio musicale del Settecentoe quello contemporaneo, in un concerto-omaggio ad Andrea Celesti tra arte e spiritualità, introdotto da don Giuseppe Fusari.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

In foto il Trittico di Andrea Celesti nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
140210Celesti_Trittico_parr_Toscolano.jpg