La donazione degli organi
di Cesare Fumana

Venerdì sera a Gavardo una serata promossa dall’Aido per far conoscere le finalità dell’associazione e cercare di dare vita a un gruppo locale da coinvolgere nelle attività del sodalizio



Per iniziativa dell’Aido provinciale, con il patrocinio del Comune di Gavardo e di Ama onlus, è in programma questo venerdì 21 febbraio, alle 20.30, presso l'Auditorium “C. Zane” della biblioteca gavardese, un incontro pubblico sul tema: “La donazione degli organi: perché donare? come donare?”

La volontà dell'Aido è quella di farsi conoscere sul territorio e se possibile di riuscire ad organizzare un gruppo locale anche a Gavardo, che possano operare e pubblicizzare le finalità dell’associazione.

Infatti, nonostante siano tanti i donatori già iscritti alle liste, non esiste nei Comuni della Valle Sabbia una sede dell'associazione. Basti pensare che solo Gavardo conta già circa 300 donatori, ma difficilmente si riesce a coinvolgerli nelle varie attività che Aido vorrebbe organizzare.

Alla serata interverranno Alessandro Salvadori, assessore ai Servizi Sociali e Assistenziali di Gavardo, e Silvia Cocca, facilitatrice Ama.
Sul tema specifico della donazione di organi parleranno il dott. Luca Baiocchi, della clinica chirurgica dell’Università di Brescia, e il cav. Lino Lovo, presidente dell’Aido provinciale. Coordinerà la serata, Gianna Bazzana, segretaria dell’Aido provinciale.
Nel corso della serata porteranno la loro testimonianza due persone che hanno subito un trapianto.
zAido.jpg