Due morti e due gravissimi
Alle 2.30 di sabato notte un’Alfa «147» esce di strada mentre percorre la via interna che da San Martino conduce a Sirmione. Nell'incidente muoiono un diciottenne di Muscoline e un sedicenne di Gavardo.

Dopo-discoteca tragico nel Basso Garda per quattro amici di Gavardo e Muscoline. L’auto sulla quale viaggiavano dopo l’uscita dal locale ha percorso poche centinaia di metri ed alla prima curva è volata fuori strada. Nell’impatto a fortissima velocità contro alcuni alberi l’Alfa «147» di colore scuro è letteralmente «esplosa», scaraventando all’esterno, sull’asfalto e nel fossato asciutto gli occupanti. Due sono morti sul colpo, gli altri due sono stati trasportati all’ospedale di Desenzano. Entrambi sono ricoverati in condizioni gravi nei reparti di Rianimazione del nosocomio desenzanese ed al Civile di Brescia.

Le vittime di questa ennesima tragedia della strada, causata sicuramente dall’alta velocità, sono Paolo Seminario, 18 anni compiuti il 16 luglio, nativo di Desenzano ma abitante con la mamma a Muscoline, e Sead Liatif, 16 anni soltanto, di nazionalità serba, che viveva con i genitori a Gavardo.
Qui risiedono anche gli altri due giovani coinvolti nell’incidente rispettivamente di 27 e 17 anni.

Tutto è accaduto verso le 2,30 del mattino in via Prà Serà, una stradina interna che da San Martino della Battaglia si dirige verso Sirmione e Peschiera. Gli abitanti della zona la utilizzano come strada alternativa quando il traffico sulla provinciale è intenso e vogliono evitare code. I quattro amici avevano trascorso la prima parte della serata al parco acquatico Waterland «Le Ninfee», a San Martino della Battaglia, dove sono aperti pizzeria e discoteca. Poi hanno deciso di spostarsi e sono ripartiti sull’Alfa 147 di B. C., il più anziano del gruppo con i suoi 27 anni, che si è messo al volante della vettura.

L’auto si è diretta verso Sirmione e Peschiera a velocità molto elevata per quella strada di campagna dalla sede stretta. L’incidente è avvenuto alla prima curva a sinistra, pochi metri dopo il cartello di Peschiera. Il conducente non è riuscito a «tenere» l’auto che è finita fuori strada, nell’avvallamento sulla destra, ha urtato due grossi alberi, è rimbalzata come impazzita sull’altro lato della strada finendo la sua corsa fra le piante ed i rovi.

Ai primi automobilisti arrivati sul posto si è presentata una scena agghiacciante con due corpi esanimi sull’asfalto ed altri due nell’erba del fossato asciutto, pezzi di auto sparsi ovunque, anche sugli alberi. In breve è stato dato l’allarme che ha fatto confluire sul posto le ambulanze inviate dal 118, i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia stradale di Desenzano.
Come abbiamo detto, per due degli occupanti non c’era più nulla da fare essendo deceduti sul colpo. N. T, 17 anni di Gavardo è stato ricoverato in Rianimazione all’ospedale di Desenzano, B. C. 27 anni, che era alla guida, è invece al Civile di Brescia.

e. s.
1022Schiato.jpg