Ritratti di miniera
di Redazione

Nuova fase del progetto di recupero della memoria storica legata alle miniere di barite presenti a Storo. Giovedì la presentazione


Con questa nuova edizione di Ritratti di Miniera si vogliono raccogliere testimonianze dirette di ex lavoratori e lavoratrici delle industrie minerarie della barite provenienti dal paese di Storo.

Dalle ricerche sin qui condotte dall’Associazione La Miniera, risulta che le maestranze storesi (donne e uomini) furono impiegate soprattutto presso la (ex) ditta mineraria Sigma, di proprietà dell’imprenditore lombardo Cima. Una delle tre principali industrie attive in zona a partire dal 1894 fino al 2009, quando anche l’ultima concessione mineraria fu abbandonata, per esaurimento della materia prima.

Per presentare l'avvio di questa nuova, terza campagna di raccolta di interviste, l’Associazione La Miniera ha organizzato una serata speciale, aperta a tutti, introdotta da una rappresentazione teatrale e musicale sull'onda dei ricordi di altre vite trascorse in miniera e negli stabilimenti di lavorazione della barite, che si terrà questo giovedì 13 febbraio alle 20 e 30 nella sala riunioni del municipio di Storo.

Per l’occasione saranno illustrate le finalità dell’attività e la modalità di raccolta delle testimonianze, che saranno audio-video registrate.
La cura è affidata alla ricercatrice e sociologa Silvia Alba che con l’Associazione La Miniera ha un sodalizio rodato, avendo già realizzato un centinaio di altre interviste a ex minatori, teleferisti, cernitrici, mugnai, meccanici, autisti, manutentori… prima a Darzo (2010) e poi a Lodrone (2012).

Fonte: comunicato stampa

 
140212_miniera.JPG