Ancora sbarrata la strada a Trobiolo
di val.

Più complesse del previsto le operazioni di ripristino della viabilità lungo la Via Gardesana, il tratto di strada comunale che dalla rotonda “del Pozzo” sulla 45Bis porta alla via Odorici che attraversa la frazione Trobiolo e poi sale fino a Roè


Nella notte fra lunedì e martedì, all’altezza del civico 90, poche decine di metri sopra la rotatoria, è scesa una frana che ha portato sull’asfalto diversi metri cubi di materiale e piante ostruendola del tutto.
Tutte notturne le apprensioni, con l’intervento dei Vigili del fuoco e degli agenti del Consorzio di Polizia locale della Valle Sabbia a proteggere e transennare.

Più serene le valutazioni quando è tornata la luce, con gli esperti che hanno potuto appurare l’inesistenza di altri movimenti franosi in atto.
Inizialmente un paio di giorni sembravano quelli giusti per porre rimedio all’ostruzione, ma ieri pomeriggio le ruspe ancora non si erano viste. Come mai?

«Doppio il problema» ci dicono in municipio: «Il primo è che il nostro geologo sconsiglia di togliere materiale dalla strada, se prima non vengono fatte delle opere a monte della scarpata che ha provocato la frana, anche se provvisorie. Il secondo è dovuto al fatto che il terreno che in quel punto sovrasta Via Gardesana è di proprietà di un privato».

Le ore che scorrono senza che apparentemente accada nulla, insomma, in realtà sarebbero servite per concordare col proprietario e col tecnico da lui interpellato il da farsi.
E i lavori dovrebbero cominciare oggi: drenaggio, rimozione del materiale franato, rimodellamento della scarpata e posa di un telo che impedisca altri scivolamenti, è la sequenza degli interventi. In attesa di una soluzione definitiva.

E c’è anche chi di questa situazione è contento. Sono alcuni abitanti di Trobiolo: per nulla impensieriti di dover percorrere un paio di chilometri in più semmai che devono raggiungere Salò, in queste ore stanno apprezzando l’assenza quasi totale di traffico nelle ore notturne.
 
140205_Frana_Volciano2.jpg