Trasferta russa per «La Faita»
di Cesare Fumana

Il coro gavardese diretto dal maestro Valerio Bertolotti è stato invitato per questo fine settimana ad esibirsi in occasione del 70° anniversario della Filarmonica statale di Tula, in Russia



Il rinomato coro “La Faita” di Gavardo non è solo apprezzato in Italia, ma anche all’estero. Questo si sapeva, ma se ne è avuta un’ulteriore conferma di recente quando il gruppo musicale gavardese è stato invitato per l’1 e il 2 febbraio dalla Filarmonica Statale di Tula, città a circa 200 km a sud di Mosca, in occasione dei festeggiamenti per il suo 70° anno di fondazione.

“La Faita” si esibirà nel teatro della Filarmonica in due concerti: il primo sabato prossimo, 1° febbraio, durante il quale proporrà alcuni canti nella serata dedicata a tutti i gruppi musicali aderenti alla Filarmonica (coro, banda, complesso musicale e gruppo delle violiniste); il secondo domenica 2, in un Concerto di Gala eseguito esclusivamente dal coro gavardese, dal titolo “Incontro con gli Amici del Coro”.
La domenica mattina il coro avrà anche il piacere di accompagnare con i propri canti la Messa nella chiesa cattolica di Tula.

Questa è la quarta volta che il coro “La Faita” si esibisce in Russia, dove ha già tenuto concerti sia a Tula sia in altre città, compresa Mosca. Il coro aveva ricambiato alcuni anni fa l’invito al coro della Filarmonica e all’enseble delle violiniste che si sono esibiti a Gavardo.

Il gruppo partirà venerdì mattina con un volo da Malpensa e rientrerà martedì 4 febbraio. Nella trasferta Russa avrà modo di visitare nella città di Tula la Casa museo dello scrittore Tolstoj, il Museo del Samovar e il Museo delle Armi, mentre martedì, prima del ritorno, farà tappa a Mosca per una visita alla città (Piazza Rossa, Cremlino, ecc.).
Per alcuni coristi sarà la prima volta che potranno ammirare tutto ciò, mentre per chi c'è già stato nelle precedenti tre volte, sarà un piacevole ritorno.

L'esibizione del coro italiano è un appuntamento atteso a Tula, tanto che sulla facciata del teatro della Filarmonica, sede della Filarmonica stessa, da qualche settimana campeggia uno striscione che annuncia l’evento con la foto dei nostri.

121222CoroLaFaita.jpg 121222CoroLaFaita.jpg