Olio Garda dop re in cucina
di Redazione

Prosegue la decima edizione della rassegna Valtenesi con Gusto con due appuntamenti il 24 al Lorenzaccio di Brescia e il 31 all'Antica Cascina San Zago di Salò



La condivisione del territorio gardesano, l’utilizzo dei migliori e caratteristici prodotti locali, la valorizzazione e la riscoperta della “nostra” cucina, tradizionale e semplice come le materie prime utilizzate, il tutto con la maestria e disponibilità degli chef coinvolti che, accantonate le stelle, menzioni e segnalazioni che le più blasonate guide hanno loro riservato, si rimettono in gioco con la massima libertà in questa sorta di multiforme ma univoca celebrazione dell’Olio Garda DOP.

Valtenesi con Gusto è nata 2004 con lo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso dell'olio extravergine di Oliva Garda DOP e la rassegna gastronomica continua oggi la sua missione con successo, senza dimenticare che è stato il primo tour gastronomico completamente a km zero della provincia bresciana (ogni ristorante oggi segnala i produttori da cui si è fornito).

La decima edizione è iniziata in autunno e la terza cena è in programma venerdì 24 gennaio a Brescia, al Lorenzaccio di via Cipro 78 (030/220457), punto fermo della ristorazione bresciana dagli anni 70, dove Mauro Puccini reinterpreta la gastronomia locale esaltandone i fondamenti in chiave moderna. Piatto chiave della serata sarà la composta di mais di Bedizzole con coregone mantecato e capperi fritti. L'olio sarà quello dell'Az. Agr. L'Ulif di Polpenazze.

Venerdì 31 gennaio l'appuntamento è all'Antica Cascina San Zago in via dei Colli 13 a Salò (BS), locale che anno dopo anno si conferma di tutta sicurezza per i suoi frequentatori. Il patron è Carlo Bresciani, chef di fama internazionale, capace di accompagnare la terra gardesana e bresciana all'incontro con culture e cucine diverse. Tra i vari, proporrà un risotto allo zafferano di Pozzolengo con pesce persico al profumo di finocchio e arancia del Garda. L'olio sarà quello dell'Az. Agr. Rocca Pietro & Rita di Salò.

 Tutte le cene hanno un prezzo di 30 euro (bevande e coperto compresi), prenotazione gradita e consigliata. Menu e altre informazioni sono disponibili su www.valtenesicongusto.it.

 L'edizione 2013, organizzata come sempre dall'Associazione Rassegna interregionale Olio Extra-vergine di Garda DOP con il supporto del Consorzio Olio Garda DOP e la collaborazione del Comune di San Felice del Benaco, ha come tema conduttore, nella consolidata linea di valorizzazione dell’olio, dei prodotti locali, del territorio in genere e che caratterizza ormai da anni la rassegna, la preparazione di un piatto il più possibile tipico, storico, tradizionale. Le cene, 7 in tutto, termineranno in primavera.

131127ValtenesiConGusto.jpg