La Traviata
di Fabio Borghese

Per il concerto di Santo Stefano l'Orchestra di fiati "Gasparo Bertolotti" di Salň propone una selezione dall'opera verdiana in forma di concerto

 

L’Orchestra di Fiati Gasparo Bertolotti di Salò si esibirà il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, alle 20.30 al Cinema Teatro Cristal di Salò in una una selezione della Traviata di Giuseppe Verdi in forma di concerto.
Il progetto artistico culturale per la stagione invernale 2013-14 costituirĂ  la parte saliente del programma musicale per i concerti di dicembre e gennaio.

Il 7 marzo 1853 Giuseppe Verdi invia al suo allievo Muzio un biglietto con queste parole: “La Traviata, ieri sera, fiasco. La colpa è mia o dei cantanti? Il tempo giudicherà.” A duecento anni esatti dalla nascita del grande compositore possiamo affermare che “il tempo” abbia decretato che questo titolo dovesse rappresentare uno dei migliori e più eseguiti esempi di melodramma italiano.

La struggente vicenda dovuta alla penna di Alexandre Dumas figlio è stata resa immortale dalle note del cigno di Busseto, il quale adoperò un linguaggio del tutto femminile, raccolto, ma anche brillante e frivolo. Verdi, insomma, giunse con questa opera alla definizione perfetta dei personaggi che sarà sempre più sua caratteristica di compositore e uomo di teatro.

Tre cantanti e l’orchestra saranno impegnati nel far rivivere le atmosfere del capolavoro verdiano eseguendone le principali scene. Un narratore condurrà gli ascoltatori fra i salotti parigini in cui si dipana la vicenda di Violetta e Alfredo, un amore impossibile osteggiato dal di lui padre Giorgio, una corsa contro il tempo e contro la malattia. Una vicenda insieme antica e sempre attuale: un inno all’amore nello stile profondo di Giuseppe Verdi: il compositore che, secondo D’Annunzio “pianse ed amò per tutti”.

L’orchestra di fiati sarà diretta da Andrea Oddone, con la partecipazione di Giulia Mij (Violetta), Byeongjun Park (Alfredo) e Chen Qi (Germont).
Il concerto sarĂ  riproposto a Polpenazze d/G il 4 gennaio alle 20,30 a Villa Avanzi, e il 5 gennaio a Tremosine, alle 16,30 nella Sala Polivalente di Vesio.

131225BandaDiSalo.JPG