Nel mondo il Natale a tavola
di Laura

Cosa si mangia durante le festivitŕ natalizie nel resto del mondo... Se decideste di trascorrere le vostre vacanze natalizie fuori dal Bel Paese ecco cosa potrete trovare...

 
Cosa si mangia durante le festivitĂ  natalizie nel resto del mondo? Se decideste di trascorrere le vostre vacanze natalizie fuori dal Bel Paese ecco cosa potrete trovare in giro per il mondo.
 
Natale in Alaska
Nelle case si intonano canti classici e beneaugurali, sulla tavola sono giĂ  pronti le frittelle con sciroppo d'acero, i Cookies, la classica Piruk, meglio conosciuta come una torta di pesce.
In Alaska i bambini vanno di casa in casa recando una stella alla cui estremità è posizionata una stella e cantando gioiosamente in attesa di una piccola offerta in denaro o dolci.
 
Natale in Africa
In Africa la cena di Natale avviene all’esterno delle case (immaginate le temperature) in compagnia di parenti e amici. I bambini cantano le canzoni tipiche natalizie conosciute in tutto il mondo e in quel periodo si mangia soprattutto: carne arrosto, riso giallo con uva, budino di prugna e ortaggi. Inoltre questo è un momento di particolare ricchezza, si conclude la raccolta del cacao e tutti tornano ai propri villaggi per festeggiare con i cari.

Natale in Australia
In Australia, a Natale fa davvero molto caldo, ma non per questo gli australiani rinunciano alle tradizioni come carni al forno e arrosti. Il dolce natalizio per eccellenza è il Pudding in cui spesso viene nascosta un nocciolina d'oro, portafortuna per chi la trova. Sono parecchi i turisti che vanno a trascorrere le vacanze natalizie dall’altra parte del mondo solo per fare la “cena di natale” in spiaggia facendo il bagno nell’Oceano a Bondi Beach, nelle vicinanze di Sidney o Carols by Candlelight.
 
Natale negli Stati Uniti
Sono diverse le tradizioni del Natale negli Stati Uniti, la cucina natalizia riprende le tradizioni
della Gran Bretagna, Francia, Italia e Messico.
La cena del Natale come da tradizione è a base di tacchino, verdure e salsa di mirtilli.
Come dessert vi attende il Christmas pudding con salsa al brandy, e il Mince pies, una torta di pasta frolla ripiena di frutta secca che, secondo la tradizione, sarebbe il tipico dolce di Babbo Natale.
Nella notte di Natale le famose tortine vengono lasciate ai bordi del camino in modo che Santa Claus possa assaggiarle e lasciare i suoi doni.
 
131212_natale.jpg