Attacco turco a Garda e Valsabbia
di Redazione

Per fortuna si tratta solo di un invasione informatica, piuttosto fastidiosa però. Ad essere preso di mira, il sito che fra Garda e Valle Sabbia si sta occupando di Politiche giovanili

 
Frasi in arabo e in turco inneggianti Allah, simboli religiosi e stemmi turchi.
E' quello si sono trovati sulla home page i gestori del sito www.ander35.it giovedì scorso, subito dopo essersi accorti che non ruscivano più ad entrare nel pannello di controllo per inserire contenuti.
Dopo un po' la pagina a sfondo nero lascia spazio ad un profilo Facebook che conta più di 500 mila "Mi piace" sul quale i posto sono per lo più di persone che chiedono aiuto per togliere la prima pagina del loro sito dalle sgrinfie di questi hacker.
 
Il sito www.ander35.it è quello predisposto e lanciato da circa un mese dai Comuni dei Distretti 11 e 12 (Alto Garda e Valle Sabbia) nell'ambito del Piano Territoriale per le Politiche giovanili finanziato dalla Direzione Sport e Politiche Giovanili di Regione Lombardia.
 
Conteneva informazioni per i giovani: opportunità scolastiche e lavorative, sulla casa e lo start-up aziendale, modalità aggregative...
Dati che venivano costatemente aggiornati ed approfonditi.
 
Non è chiaro come e quando sarà possibile sbloccare la situazione - se ne sta occupando un esperto - meno ancora le motivazioni che possono aver spinto gli hacker ad oscurare questo strumento al servizio dei giovani valsabbini e gardesani.
 
131130haker.jpg