Roujutsu, l'arte marziale nata a Prevalle
di Andrea Filisina

Via libera della Libertas al Roujutsu, una nuova disciplina di arti marziali formulata dal prevallese Ottorino Mombelli, caposcuola della Yoshitaka Arti Marziali. Venerdì sera la presentazione al pubblico

 

Dopo anni di idee, mesi di preparazione, numerosi brainstorming per perfezionare, nonostante le difficoltà burocratiche e tecniche da affrontare, ora l'obiettivo è stato raggiunto.

Nato da un'intuizione del fondatore Ottorino Mombelli, dalla collaborazione dei suoi istruttori e dall'aiuto dei suoi allievi, ora il Roujutsu, la nuova disciplina di Arti Marziali, è stata approvata dalla Libertas di Roma.

La Libertas ha infatti appurato che queste tecniche nulla hanno a che fare con l'israeliano Krav Maga, con gli orientali Karate e Kung Fu, con le arti marziali attuali e con le altre tecniche di combattimento corpo a corpo conosciute. Si tratta in tutto e per tutto di una nuova disciplina alla quale mancava solo il riconoscimento ufficiale.

Ottorino Mombelli, caposcuola Yoshitaka, ci stava pensando da anni, da quando capì che nelle sue tecniche di combattimento per la difesa corpo a corpo c'era qualcosa di diverso, intuizioni migliorative, accorgimenti strategici per l'esito dell'azione rispetto agli standard che ci circondano. Tutto questo sviluppando le basi ricevute dal suo Grande Maestro che gli ha trasmesso il suo sapere e la sua esperienza, guidandolo nella giusta direzione.
Tutte tecniche del Roujutsu sanno adattarsi a numerosi fattori, come la struttura dell'avversario, le sue conoscenze e attitudini, il numero di aggressori, il tipo di attacco subito, il luogo in cui ci si trova.
Come un bravo Maestro deve essere, ha saputo insegnare, e tuttora insegna, le sue tecniche ai suoi allievi, che dopo un percorso formativo durato parecchi anni (alcuni erano ragazzini quando hanno cominciato e ora qualcuno è già nonno), sono in grado di insegnarle a loro volta ad allievi con la stessa passione e tenacia appresa dal caposcuola.

Numerose sono le sedi Yoshitaka che stanno applicando l'Arte Marziale del Roujutsu: Prevalle, Idro, Botticino, Vallio Terme, Salò e altre sedi stanno nascendo.
Le attività interessano persone di qualsiasi età e comprendono numerosi corsi e specializzazioni: approccio al Roujutsu per i più piccoli, Roujutsu per ragazzi e adulti, Settore Roujutsu per l’autodifesa che comprende anche l’ormai collaudato Roujutsu Donna Sicura, e il Settore Military Roujutsu riservato alle Forze dell’Ordine.

Sono state poche le occasioni in cui si sono potuti vedere gli atleti della Yoshitaka esibirsi in pubblico, ma in futuro, dopo questo riconoscimento ufficiale il Roujutsu sarà presentato con più frequenza al pubblico.
Rimane comunque il modo migliore per conoscere il Roujutsu il contattare le varie sedi (info sul sito www.yoshitaka.eu) o presentarsi negli orari di lezione e assistere agli allenamenti.

La presentazione al pubblico di questa nuova disciplina si terrà venerdì sera 29 novembre alle 20 presso la palestra comunale delle scuole medie di Via Don Giovanni Beccalossi a Prevalle.

 

In foto Ottorino Mombelli, ideatore del Roujutsu

131124Ottorino_Mombelli_Caposcuola_Yoshitaka_.jpg