Avanti tutta col Km 0
di val.

Non conosce sosta il successo dell'iniziativa "Il gusto a chilometro Zero in Valle Sabbia", che venerdì scorso è transitata a Treviso Bresciano e questo venerdì è attesa al Vecchio Palazzo di Casto

 
«La ragione di questo successo? E' da ricercare soprattutto nel concetto di filiera corta, che permette ai prodotti di arrivare in tavola velocemente e con freschezza, rispettandone la stagionalità» ci dice Luciano Salvadori.
 
Lo incontriamo da Vittoria a Treviso Bresciano per la quindicesima tappa della manifestazione enogastronomica organizzata da Coldiretti (di cui è il massimo esponente in Valle) e dalla Comunità montana valsabbina.
 
Esperto anche di oli, soprattutto quelli del Garda, Salvadori ha accompagnato i commensali in una degustazione "ragionata" di questo alimento che per le sue caratteristiche si colloca a metà strada fra il semplice condimento ed il medicinale (inteso come prodotto benefico per la salute): spremitura più o meno recente, acidità... "sentite a quel punto che è piccante?"...
 
Insomma un'esperienza, perchè è questo che sono le serate divenute ormai famose con la dicitura "kilometro zero": esperienze.
Così è stato col tutto esaurito di Treviso Bresciano, da Vittoria, dove i vini delle cantine Montacoli e Botturi sono stati accompagnati di gustosissimi piatti preparati con i prodotti delle aziende agricole Folli Tommaso, Togni Ivana, Vassalini Stefano e Zane Marco.
Così sarà questo venerdì a Casto dove sempre la piccola produzione Botturi di Enrichetta Savoldi è chiamata ad annaffiare il frutto del lavoro delle aziende agricole Folli Tommaso, Gorizia Alessia, Le Ruche di Stefano Freddi e l'Orto di Domenico.
 
Esperienze, insomma, al prezzo fisso di 29 euro e l'inizio alle ore 20.
Dopo il Vecchio Palazzo di Casto toccherà subito alla Campagnola di Binzago (30 novembre). Alla Quercia di Provaglio Valsabbia (6 dicembre). All'Hotel ristorante Milano di Idro (7 dicembre).
Infine alla Rocca del Rovere in località Brete a Odolo, per la chiusura attesa sabato 14 dicembre.
Chi volesse partecipare non ha che da prenotare direttamente al ristorante, sempre che ci sia ancora posto.
 
In foto: da Vittoria a Treviso Bresciano
 
 
 
131129_treviso.jpg