Frontale a Barghe
di Salvo Mabini

Per fortuna senza nessuna conseguenza fisica per i due uomini coinvolti, l'incidente avvenuto questa mattina lungo via XXV Aprile a Barghe

 
Ad entrare in rotta di collisione, sulla seconda curva della Provinciale che dal centro del paese di Barghe sale fino a Provaglio Valsabbia, un marocchino residente a Provaglio che con lasua Marea Weekend stava scendendo verso il fondovalle, ed un furgone Ducato che invece stava percorrendo l'arteria in senso inverso, quello che ogni mattina porta i medicinali alle farmacie di tutta la Valle Sabbia.
 
L'incidente è avvenuto intorno alle 5 e 30 del mattino, ma i mezzi sono stati portati via solo dopo le 8: forse a causa delle difficoltà di comunicazione dovute a linguaggi differenti, è stato necessario, pur in assenza di feriti, l'intervento della Stradale di Salò.
 
Saranno i poliziotti a stabilire con precisione le eventuali responsabilità.
La posizione dei due veicoli al momento dello scontro lascia però pochi dubbi sulla dinamica: il furgone, che salendo stava impegnando la curva che gira repentinamente a destra, si è trovato la strada sbarrata dalla Marea che quella stessa curva, per usare un eufemismo, l'ha stretta davvero troppo.
 
«C'era la neve e non ci ho visto bene, quando ho frenato la macchina non si è fermata» ha spiegato il conducente della Fiat, aggiungendo poi: «Non c'è nemmeno la riga in mezzo, non è che il torto è al cinquanta per cento?».
Ovvio che l'autista del Ducato, un signore di Lonato che da 17 anni porta medicinali in Valle, fosse di parere differente.
Così hanno fatto mattina.
 
131122_Barghe_1.jpg 131122_Barghe_1.jpg