Radio Noi Musica prende vita on-line
di Emanuele Archiati

Ormai entrare in internet č come avventurarsi in un fitto bosco, per non parlare delle web radio che crescono come funghi. Ma c'č qualcosa che vuole rendere diversa Radio Noi Musica

 
Diversa. Proprio questo è il motivo per cui, nel marzo 2011, superando le varie difficoltà tecniche e con tanto entusiasmo, si è deciso di realizzare una web radio legata al progetto creato da don Luca Nicocelli e fissando la sede principale a Lonato del Garda.
 
Così, il gruppo sostenuto dall’enorme aiuto del compianto parroco di Centenaro, si è lanciata Noimusica.org che sta crescendo a vista d’occhio anche grazie alle nuove voci che hanno partecipato al corso "Noi Speaker" (giunto quest'anno alla seconda edizione: una proposta che coinvolge una quindicina di persone negli studi e vede anche la partecipazione di esperti del settore provenienti da Radio 105, RTL 102.5, Radio Number One, Radio Millenote e Radio Vera con l’intento di creare un collante tre le varie attività realizzate negli oratori e nelle piazze).
 
La radio intesa quindi come mezzo per trasmettere, senza troppe parole inutili, quella grande passione per la musica percepibile in tutti gli eventi organizzati.
La sede fisica è gentilmente concessa dal Comune di Lonato mentre l’Assessorato ai Servizi sociali sostiene lo staff con molta attenzione e premura.
 
Tante voci, un nuovo ritmo…
Come in una cucina di qualità, i vari ingredienti e le voci di Noi Musica preparano “piatti golosi”… trasmissioni per accontentare tutti i gusti, condite con tanta passione, entusiasmo e voglia di fare la differenza.
Avventurandosi sulle loro frequenze internet si scoprono i talenti nella musica emergente locale e italiana, nuovi orizzonti inesplorati e nuovi temi trattati con il gusto e le capacitĂ  di giovani cantanti o band emergenti.
 
Ad esempio si può ascoltare (dalle 16 e dalle 24) Sound Check No Stop Music, 60 minuti interamente dedicati alla musica indipendente;  noi ci si imbatte in Bonus Track, il disco-sorpresa alle '15 di ogni ora o gustare la nuovissima rubrica Pianeta Vegan, dedicata all'alimentazione vegana (in onda dal lunedì al venerdì alle 12 e alla 19).
 
E tanto altro: tutti i lunedì dalle 21 c'è Il Bello Della Diretta con Meme Dj, Diego e Alessia; al martedì sera c’è Binario 2 con Franco e Maurizio; il giovedì dalle 19.30 Andrea Longo dà voce alla musica brasiliana con Ritmo Brasil e dalle 21 Ugo Davi è in presenta Noi Sport.
 
L’invito dunque è di mettersi in ascolto o di collaborare contattando www.noimusica.org per qualsiasi evenienza.
Fra le varie iniziative torna anche quest'anno il 3° Concorso nazionale di moda musicale intitolato “Vesti la Musica… in abito da sera” 2014, concorso che unisce giovani talenti, moda, musica e solidarietà.

Nella scorsa edizione ha chiamato a raccolta numerosi stilisti emergenti da tutta Italia, sarte, designer e appassionati tra i 18 e i 40 anni e questa edizione è intitolata: “Un Amore Italiano” dove ogni abito da sera partecipante dovrà essere ispirato a una canzone d’amore in lingua italiana e ogni abito selezionato dalla giuria tecnica sarà accompagnato in passerella da una giovane cantante e/o un musicista che eseguirà la canzone ispiratrice» e il ricavato del concorso andrà a sostegno di un’associazione gardesana, l’ANDOS (Associazione nazionale donne operate al seno), sezione Oglio Po di Desenzano d/G (www.donneandos.it ).
 
Il più ravvicinato temporalmente degli appuntamenti invece sarà ospitato al Teatro Italia di Lonato sabato 30 novembre dove risuonerà il rock con il 5° Concorso per gruppi emergenti che porterà sul palco sei rock band e come ospite la rocker AmbraMarie.
 
Altro concorso del momento è il 1° Festival della risata, un concorso per comici, imitatori, mimi e intrattenitori che selezionerà una decina di artisti per la serata finale, la prossima primavera (maggio), un evento all’insegna della sana risata e del buonumore, in un periodo che ha senz’altro bisogno di una vena di ottimismo.
 
Iscrizioni aperte fino al 1° marzo 2014 e oltre ai premi, Radio Noi Musica offrirà ai vincitori anche l’opportunità di essere ospitati in diretta e di esibirsi in feste e locali, durante la prossima estate.
Proseguono intanto presso l’oratorio della Parrocchia di S. Giuseppe lavoratore in piazza Garibaldi a Desenzano i corsi “AnyLab” di canto per tutte le età (mercoledì e giovedì pomeriggio), i laboratori di musica e fiabe da 1 a 3 anni (il sabato pomeriggio) e l’attività ludo creativa “giochiamo con l’arte” per i bambini dai 4 ai 10 anni (sempre il sabato).
 
Dunque Radio Noi Musica, in continua crescita di numeri e di ascolti, con il suo direttore artistico Alessandro Gardenato, chiama tutti a raccolta per le sue prossime iniziative.
 
131113_noimusica_1.jpg 131113_noimusica_1.jpg