Bocconi avvelenati
di Salvo Mabini

Un paio le denunce, ma sembra che gli animali uccisi dal veleno sulle montagne fra Bagolino e la Valle Trompia siano stati almeno una decina


L'area interessata dall'avvelenamento sarebbe quella attorno a Dasdana, in territorio bagosso anche se frequentato assiduamente da cacciatori della Valtrompia.
I segugi impegnati sul territorio sembra abbiano trovato succulenti bocconcini di lardo e pancetta, intrisi però di un potente veleno. Tanto che dopo essere parsi come drogati agli occhi dei loro padroni, sono anche morti alla svelta.
 
Sulla vicenda, anche se i bocconi avvelenati sarebbero stati trovati in territorio bagosso, indagano i carabinieri di Collio, dove sono state depositate le due denunce. 
 
Fra le motivazioni che possono aver portato delle persone all'insano gesto, anche perché in questi casi poi non si sa bene chi ne farà le spese, i soliti vecchi rancori fra cacciatori.
 
A Bagolino, intanto, in attesa che il maltempo possa rendere inoffensive le esche avvelenate, l'amministrazione comunale ha fatto affiggere dei cartelli che mettono in guardia i cacciatori, per evitare che altri cani possano risultare coinvolti.
 
131023_dasdana.jpg