Orchestra sinfonica: opportunità da cogliere
di Laura




 
Il percorso di Musicoterapia Orchestrale nasce sulla base del metodo Esagramma con l’intento di offrire a bambini, ragazzi e adulti affetti da disabilità psichico-cognitive e motorie la possibilità di costituire un’orchestra sinfonica, consentendo un’opportunità in più d’integrazione, formazione e reinvestimento di potenzialità inespresse.

Molteplici i benefici apportati dal percorso di Musicoterapia Orchestrale, tra cui:
-affinamento della capacità di riconoscere, esprimere e contenere le proprie emozioni;
-potenziamento della capacità di ascolto dell'altro;
-rispetto delle regole del gruppo;
-sintonizzazione emotiva, condivisione, empatia con il gruppo;
-affinamento della capacità di dosare e modulare il gesto sullo strumento musicale in virtù del suono che si vuole ottenere;
-sviluppo delle capacità di concentrazione e autocontrollo;
-miglioramento del senso ritmico e della coordinazione motoria;
-apprendimento di manualità fine;
-condivisione di uno spazio sonoro emotivo non verbale.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Concerto con il patrocinio del Comune di Salò e della Comunità Montana dell’Alto Garda, è configurata sul protocollo del Centro di eccellenza formativa Esagramma di Milano e prevede il coinvolgimento attivo di allievi e terapeuti in piccoli gruppi orchestrali.

Le lezioni si terranno in una sala comunale in viale Landi 5, dove bambini, ragazzi e adulti speciali potranno imparare a suonare uno strumento e forse creeranno una vera orchestra.
La musica orchestrale diventa così il mezzo per  favorire la socializzazione e lo sviluppo di potenzialità altrimenti inespresse.

La realizzazione del progetto comporta un notevole investimento iniziale, soprattutto per l’acquisto degli strumenti: servono alcune migliaia di euro, ma la macchina della solidarietà si è già messa in moto a Salò e dintorni.
 
Chi volesse ancora dare una mano può contattare (anche per informazioni e iscrizioni) la dott.ssa Alessandra Moreni (associazioneconcerto@gmail.com); oppure può dare il proprio contributo sul conto intestato all’associazione In Concerto (codice Iban:IT55S0837954560000000902619, Banca di Bedizzole-Turano Valvestino).

La presentazione dei  corsi avverrà presso il Centro Sociale di Salò, in via Montessori, mercoledì 9 ottobre alle 21.

 
131001_esagramma.jpg