La Valle Sabbia per 20 operatori turistici
di Fabio Borghese

L'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro ha invitato alcuni operatori turistici della provincia di Brescia per un "educational tour" alla scoperta della valle

 

Un “educational tour” è un tour alla scoperta di una località, di una regione o di un prodotto turistico. Serve a far vivere di persona all’operatore interessato l’esperienza diretta nei luoghi, a conoscere partner di lavoro e a lasciarsi sorprendere da nuove idee e spunti per la propria programmazione turistica.

“Con questo intento, come Agenzia territoriale addetta alla promozione turistica della Valle Sabbia, abbiamo invitato gli operatori e gli addetti agli uffici accoglienza turistica della provincia di Brescia a trascorrere una giornata nella nostra bella Valle, fornendo loro spunti culturali, storici, naturalistici, sportivi e gastronomici mostrandogli le nostre risorse ed eccellenze”.

Circa una ventina di operatori hanno accolto questa proposta e la scorsa settimana hanno avuto la possibilità di scoprire località a loro sconosciute che offrono un turismo di qualità ma fuori dai soliti circuiti, di scambiarsi opinioni e confrontarsi sulle proprie realtà turistiche.

“Con questa iniziativa – fanno sapere dall’Agenzia territoriale per il turismo – ci auguriamo che in un futuro gli operatori turistici abbiano le basi e gli strumenti per suggerire ai propri clienti delle escursioni da fare in Valle Sabbia, vista la vicinanza a località turistiche note.
Potrebbe anche diventare meta di escursioni fuori porta ed essere occasione anche di un turismo fuori stagione, con proposte offerte durante tutto l’arco dell’anno. Per noi anche questo è fare promozione, diverso dalla realizzazione di un redazionale su una rivista o pubblicità sul web, ma in questo caso è il territorio che comunica se stesso”.

130924EducationalTourValleSabbia.jpg