Assistenti sociali in formazione
di c.f.

Avrà come tema le dinamiche progettuali il percorso formativo rivolto agli operatori dei servizi sociali pubblici e privati, al terzo settore, dell'associazionismo e del volontariato del Distretto 12 di Valle Sabbia in programma per il prossimo autunno

 

“Dinamiche progettuali: percorso di progettazione partecipata per operatori dei servizi socialiâ€. È questo il tema del percorso formativo organizzato dalla Comunità montana di Valle Sabbia in collaborazione con Acb Servizi e la provincia di Brescia, rivolto agli operatori dei servizi sociali pubblici e privati, al terzo settore, dell’associazionismo e del volontariato del Distretto 12 di Valle Sabbia.

Il ciclo di incontri si svilupperà in 5 giornate fra settembre e dicembre e sarà condotto dal dottor Alberto Latorre, formatore, consulente filosofico, cultore della materia presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona. Gli incontri si terranno dalle 9 alle 13 presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia, a Nozza di Vestone, nelle giornate di giovedì 26 settembre, 17 ottobre, 7 novembre, 28 novembre, 12 dicembre.

Il percorso formativo intende rappresentare innanzitutto uno spazio di riflessione circa le dinamiche progettuali, esaminandone - sul campo e con taglio operativo - modalità, processi, resistenze, tanto generali quanto specifiche, del gruppo dei partecipanti, in quanto essi rappresentano concretamente a tutti gli effetti un ambito distrettuale di progettazione di intervento in campo sociale.

In secondo luogo intende offrire strumenti di confronto creativo e suggestioni di progettazione partecipata che possono essere utilmente impiegati nelle circostanze quotidiane di progettazione e di interventi innovativi e sperimentali, ma anche e soprattutto in occasione delle verifiche e della validazione di progetti consolidati già in essere, che necessitino pertanto di valutazione o revisione, anche alla luce delle risorse allocate dalle amministrazioni locali o dei nuovi indirizzi politici adottati.

Per le iscrizioni bisogna compilare l'apposita scheda da richiedere presso gli uffici dei Servizi sociali della Comunità montana.

ComunitaMontana02.jpg