Malattia di Alzheimer, quali i campanelli d'allarme?
di A cura del Consultorio Psicogeriatrico Valsabbia

Č opinione diffusa che l'invecchiamento si accompagni inesorabilmente alla perdita di numerose funzioni, sia fisiche che mentali. In realtŕ molto dipende da cosa facciamo per conservarle in salute

 

Sono infatti numerosi gli anziani arzilli che conducono una vita attiva e mantengono una mente in grado di funzionare in modo corretto.
La malattia di Alzheimer e altri tipi di demenza, tuttavia, possono causare un declino delle capacitĂ  mentali, che si ripercuote significativamente sulla vita quotidiana.
Avvistare i primi sintomi è fondamentale per giungere ad una diagnosi precoce e contrastare fin da subito la malattia. Per questo motivo l’Associazione Alzheimer America, nel 2005, ha pubblicato una lista di 10 campanelli d’allarme della malattia di Alzheimer.

1. Va spesso in confusione e ha dei vuoti di memoria
: può succedere a tutti di scordarsi un appuntamento. È preoccupante se le dimenticanze sono frequenti o si è spesso confusi.
2. Non riesce piÚ a fare le cose di tutti i giorni: può succedere a tutti di dimenticare la pentola sul gas. È preoccupante non cucinare un pasto o dimenticare di servirlo o di averlo cucinato.
3. Fa fatica a trovare le parole giuste: può succedere a tutti di avere un nome sulla punta della lingua. È preoccupante scordarsi parole semplici e sostituirle con altre illogiche (per esempio zuccotto al posto di cappotto, tabella al posto di tavola).
4. Sembra che abbia perso il senso dell’orientamento: può succedere a tutti di sbagliare la fermata dell’autobus. È preoccupante se si perde la strada di casa o non si capisce dove ci si trova.
5. Indossa un abito sopra l’altro, come se non sapesse vestirsi: può succedere a tutti di uscire di casa con il golf messo a rovescio. È preoccupante indossare due giacche, una sopra l’altra, o l’accappatoio al posto del cappotto.
6. Ha grossi problemi con i soldi e con i calcoli: può succedere a tutti di scambiare una moneta con un’altra. È preoccupante scambiare un euro con cento euro.
7. Ripone gli oggetti nei posti più strani: può succedere a tutti di cercare gli occhiali e accorgersi poi di averli sul naso. È preoccupante mettere il ferro da stiro in frigorifero o i surgelati nell’armadio della biancheria.
8. Ha improvvisi e immotivati sbalzi d’umore: può succedere a tutti di svegliarsi “con la luna storta”. È preoccupante se gli sbalzi d’umore sono frequenti, senza motivo o se sono comparsi di recente.
9. Non ha piÚ il carattere di un tempo: succede spesso che invecchiando certi difetti si accentuino o che, piÚ raramente, migliorino. È preoccupante se si verifica un cambiamento radicale di carattere, se diventa irascibile e diffidente dopo essere stato tranquillo per tutta la vita.
10. Ha sempre meno interessi e spirito d’iniziativa: succede spesso che la persona che invecchia perda lo spirito di un tempo. È preoccupante un comportamento trasandato che lascia perdere la cura della propria persona e della casa.

Quando in famiglia c’è un anziano che presenta disturbi della memoria o qualche cambiamento nel carattere e nel comportamento, subito si pensa all’Alzheimer.
Tuttavia qualcuno dei 10 campanelli d’allarme può suonare per tutti a partire dai cinquant’anni, ma questo non è sufficiente per fare una diagnosi!
Il modo migliore di procedere è un percorso a tappe: chi si rende conto, per sé o per un proprio familiare, che sono suonati almeno quattro campanelli può rivolgersi al Consultorio Psicogeriatrico Valsabbia che valuterà, gratuitamente, la rilevanza dei sintomi e vi sosterrà nell’individuazione dei vostri bisogni e nella costruzione di un percorso assistenziale personalizzato.
E’ bene comunque parlarne con il proprio medico di famiglia che invierà ai servizi territoriali specializzati.

A cura del Consultorio Psicogeriatrico Valsabbia
Villanuova s/C, via Bostone 2/O (presso Consultorio familiare Nodi)
Aperto ogni sabato dalle 8.00 alle 12.00
telefono: 036563011 - 327 5999834
mail: cpg@lacordata.com
seguici: www.facebook.com/ConsultorioPsicogeriatricoValsabbia

130710Anziani.jpg