Tetto in fiamme
di c.f.

Č probabilmente da imputare a un guasto ai pannelli fotovoltaici incastonati nella copertura l'origine di un incendio del tetto che ha interessato un'abitazione di Gavardo.

 

Vigili del fuoco in azione a Gavardo questo lunedì pomeriggio, poco dopo le 15, per l’incendio di un tetto di un’abitazione di via Quarena, di fronte al concessionario della Renault.

A causare l’incendio di una porzione di tetto in legno pare siano stati i pannelli fotovoltaici incastonati nella copertura. I Vigili del fuoco sono giunti in forze con tre mezzi: due autopompe e un’autogru, per un intervento durato un paio d’ore, prima per spegnere l’incendio e poi per bonificare il tetto.

Sul posto è giunta anche un’ambulanza dell’Anc di Roè Volciano per un lieve malore che ha colpito un Vigile del fuoco, probabilmente a causa di esalazioni dovute alla combustione degli strati isolanti della copertura.

Il rischio incendio dovuto alla presenza di pannelli fotovoltaici è un problema delicato tanto che c’è stata l’esigenza da parte del Ministero dell’Interno di emanare una guida specifica dedicata ai diversi aspetti di prevenzione e protezione da considerare in caso di installazione di impianti fotovoltaici.

130708GavardoIncendioTetto1.jpg 130708GavardoIncendioTetto1.jpg