I turisti stranieri apprezzano i laghi bresciani
Alla vigilia dell’undicesima edizione della «Borsa internazionale dei laghi», gli addetti ai lavori hanno presentato dati incoraggianti, dai quali emerge che i turisti stranieri continuano ad apprezzare le vacanze sui bacini lacustri bresciani.

Alla vigilia dell’undicesima edizione della «Borsa internazionale dei laghi», in calendario nella giornata venerdì nel Brixia Expo del capoluogo, gli addetti ai lavori hanno presentato dati incoraggianti, dai quali emerge che i turisti stranieri continuano ad apprezzare le vacanze sui bacini lacustri bresciani.

Lo dimostrano i numeri presentati dal presidente di «Bresciatourism» Alessio Merigo. «Nell’ultimo anno solare le presenze attorno al solo lago di Garda hanno toccato quota 5,5 milioni, il 7% in più rispetto al 2004. Solo gli stranieri sono 3,7 milioni l’anno, con in testa i tedeschi che rappresentano il 50% delle presenze sul Benaco, mentre al secondo posto troviamo, a pari merito, gli inglesi e gli olandesi. Un risultato - commenta Merigo - raggiunto grazie all’alta qualità dei servizi offerti dalle strutture alberghiere ed extra alberghiere del Benaco e del Sebino-Franciacorta».

Nell’estate appena finita hanno ottenuto ottimi riscontri i centri termali, quelli di benessere e (dopo tante stagioni) i campi da golf. Parlando ancora del Benaco, i centri termali, con Sirmione in testa, hanno registrato una elevata presenza di turisti; soprattutto stranieri. Stesso discorso per i Golf club di Bogliaco e dell’Arzaga.

Ma dicevamo in apertura della nuova «borsa»: dalle 9 alle 16 il centro espositivo di Brescia ospiterà l’unico workshop riconosciuto dall’Ente nazionale italiano per il turismo, che vedrà la partecipazione di oltre 100 operatori italiani del turismo dei laghi pronti a incontrare 52 tour operator internazionali provenienti da Austria (2), Belgio (4), Francia (3), Germania (12), Gran Bretagna (8), Irlanda (3), Norvegia (2), Olanda (4), Polonia (2), Repubblica Ceca (3), Spagna (4), Svezia (2) e Ungheria (2).

Un appuntamento, quello di venerdì, che sarà anticipato da due giornate di educational tour. Mercoledì gli addetti ai lavori stranieri potranno visitare le bellezze e i servizi offerti dalle strutture sul lago d’Iseo e della Franciacorta, mentre giovedì l’«educational» si sposterà sul lago di Garda.

«La ripresa del turismo lacustre italiano, messa in evidenza dai risultati degli arrivi e presenze della stagione appena trascorsa, rappresenta un segnale davvero positivo - sottolinea il presidente di Bresciatourism -. È soprattutto il segnale evidente che il mercato interno e quello internazionale apprezzano le caratteristiche. In secondo luogo, il rilancio delle vacanze lacustri è il sintomo dell’interesse per una tipologia d’offerta che è sempre di qualità, attenta alle esigenze del cliente con il controllo dell’efficienza delle strutture ricettive, della ristorazione e del servizio complessivo».

«Adesso il nostro obiettivo - anticipa Merigo - è quello di promuovere il pacchetto turistico bresciano nei paesi dell’Est Europa, nei quali in questo momento il mercato è forte e crediamo di poter ottenere un riscontro positivo».

«La Borsa internazionale dei laghi è ormai diventata un importante punto di riferimento per gli operatori del settore - commenta il presidente della Camera di commercio di Brescia Francesco Bettoni -. Albergatori, ristoratori e imprenditori dell’intrattenimento hanno in questo evento una occasione per creare affari con tour operator di tutto il mondo».

D.COR.
Da Bresciaoggi
0925laghi.jpg