Agnosine premia Bontempi
di Ubaldo Vallini

All'insegna della continuità il risultato elettorale ad Agnosine dove Giorgio Bontempi ha ottenuto quasi tre voti sui quattro espressi: «Un successo della squadra»

 
«E' stato un successo di squadra ed è stato premiato il lavoro di tutti quanti. La gente ha capito che ci siamo dati da fare con grande senso di responsabilità anteponendo gli interessi di tutti a quelli dei singoli».
Giorgio Bontempi non ha dubbi e come dargli torto: dopo cinque anni da sindaco è stato riconfermato dai voti di quasi tre quarti dei concittadini che sono andati a votare, il 73,25% per l'esattezza.
 
Jacopo Andrini infatti, a capo di "Semplicemente Agnosine" che contrapponeva la matrice civica a quella "targata" Lega Nord degli uscenti, si è fermato sotto la soglia del 27% e si dovrà accontentare di proporre e controllare dai banchi della minoranza, come ha fatto nei cinque anni precedenti: «Peccato, sono ancora convinto della validità del progetto che abbiamo proposto, ma coi voti non si discute» ha commentato lo sfidante 25enne.
 
Terminato lo spoglio dei voti i due si sono incrociati e si sono stretti la mano, inaugurando una sorta di "terzo tempo" di stampo rugbistico con tanto di aperitivo.
Un buon inizio: sempre avversari, ma con l'unico obiettivo di agire per il bene del paese, ciascuno nel suo ruolo.
 
E Adesso? «Adesso si va avanti, con lo stesso impegno e con la volontà di dare risposte ai cittadini di Agnosine, faremo tutto il possibile, come abbiamo sempre fatto - aggiunge Bontempi -. Il nostro programma, nonostante le ristrettezze economiche che tutte le amministrazioni stanno vivendo, è ambizioso e lo porteremo a termine: servizi, un paese sempre più bello, accogliente e sicuro, sostegno alle associazioni e alle categorie di cittadini più in difficoltà come i giovani e gli anziani, ma anche e soprattutto attenzione al lavoro e alle imprese, settori che stanno attraversando un periodo certo non facile e che si ritrovano ad affrontare problemi la cui soluzione è necessaria perché le famiglie possano condurre una vita il più possibile serena».
 
Ci sono delle priorità? «Dopo aver completato lo smantellamento e la bonifica dell'area della Ex Rivadossi, potremo metter mano alla sua valorizzazione. Pensiamo ad alcuni parcheggi interrati, ad una piazza e ad un parco da sviluppare lungo una passeggiata che accompagnerà il corso del Bondaglio, torrente che dovrà tornare visibile e vivibile per un lungo tratto, smantellando la soletta che ancora lo ricopre».
 
E per reperire almeno in parte i fondi necessari, Bontempi e i suoi hanno già pensato ad una minicentrale idroelettrica da posizionare più a valle. 

------------------------------
 
Diamo i numeri:
1676 gli elettori iscritti nelle liste, voti espressi 1124 cioè il 67,06%
1.109 voti validi, 7 bianche, 8 nulle

Lista 1 - Prima Agnosine 812 voti 73,21%
Lista 2 Semplicemente Agnosine 297 voti 26,78%

Questo il consiglio comunale:
Sindaco:
Giorgio Bontempi
Consiglieri:
Paolo Bernardelli con 90 preferenze
Giuliana Caini 85
Giovanni Giustacchini 59
Giuseppe Zanet 53
Jacopo Andrini di Semplicemente Agnosine
Angela Pollini con 71 preferenze
 
Giorgio_bontempi_2.jpg