Dove osano le idee
di Laura

Dove osano le idee č il titolo del Salone Internazionale del libro che si apre questo venerdě a Torino e continuerŕ fino a lunedě 20, con un ricco programma di autori italiani e internazionali

 
Il ventiseiesimo Salone Internazionale del Libro si svolgerĂ , come di consueto, presso Lingotto Fiere di Torino.
 
Il  tema conduttore di quest’anno è la creatività intesa come la forza capace di cambiare la nostra vita e declinata nei vari settori:  nelle istituzioni, nell'economia, nelle nuove forme di scrittura, nella scienza e nella tecnologia, ma anche nelle arti figurative, nell'architettura, nel design e persino nella cucina.

Quest’anno il Paese ospite d’onore è il Cile. Il Cile si aggiunge ai Paesi Ospiti del Salone che ad oggi, ha visto succedersi Catalogna, Olanda, Svizzera, Canada, Grecia, Brasile, Portogallo, Lituania, Israele, Egitto, India, Russia, Romania e Spagna.
A quarant’anni dalla morte di Pablo Neruda, Luis Sepulveda gli renderà omaggio insieme alla moglie poetessa Carmen Yanez nella serata dedicata ai grandi poeti cileni.

Per la prima volta come ospite d’onore vi sarà anche una regione italiana: la Calabria dando ampio spazio alle sue tradizioni artistico- culturali. A tal proposito Vittorio Sgarbi inaugurerà  alla Venaria Reale la mostra del pittore caravaggista calabrese Mattia Preti.

Tra gli eventi una serie di incontri dedicati a Gabriele D’annunzio nel 150° della sua nascita: grazie alla collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, il Salone rende omaggio al poeta con una mostra di libri e manoscritti autografi provenienti dalla biblioteca privata e dall'archivio del Vittoriale di Gardone Riviera.

Infine, è doveroso ricordare la decima edizione di Salone Off un programma di appuntamenti che porta i protagonisti del Salone Internazionale del Libro tra i quartieri, le vie e le piazze di Torino e dintorni.
 
Salone_intern_libro.jpg