Extreme Valle Sabbia
di val.

Verranno presentate questa sera nella sala del Consiglio comunale di Idro le 14 manifestazioni sportive che fanno parte del circuito "estremo" della Valle Sabbia

 
Quattordici manifestazioni sportive "estreme", tutte a carattere nazionale o interregionale.
Tante riesce ad organizzarne da maggio ad agosto la Valle Sabbia, col concorso di numerose associazioni sportive e di volontariato ed il sostegno delle Amministrazioni.
Verranno presentate tutte insieme questo venerdì 19 alle 20 e 30 nella sala consigliare di Idro.
 
A fare da collante l'Agenzia territoriale del Turismo che in questi anni ha lavorato senza sosta sul progetto, con la convinzione che lo sviluppo turistico passi anche e soprattutto attraverso lo sport e che questa possa essere un'opportunità per l'intera valle.
 
«Ciascuna di queste manifestazioni convoglia sul territorio centinaia di atleti con le famiglie al seguito - afferma Gianzeno Marca, presidente dell'Agenzia -. E' un fatto che, una volta conosciuta la valle, apprezzandone le peculiarità naturalistiche, culturali e gastronomiche, molti ritornino. Per praticare lo sport preferito, ma anche come semplici turisti».
 
Ed ecco le manifestazioni riunite sotto l'unica voce "Estreme Valle Sabbia": la marcia in montagna con il "Trittico del Savallese" a Casto (la prima gara è stata disputata il 1° di aprile, le altre sono programmate per  il 26 maggio e il 4 agosto), la "Conca d’Oro Bike" che si correrà il 5 maggio nell'omonima conca attraversando i territori comunali di Agnosine, Bione, Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese, il "Trofeo Nasego" il 19 maggio" a Comero di Casto, il "Giro del Monte Zovo" nella Pertica il 9 giugno, la "Pompegnino Vertical Trial" a Vobarno il 16 giugno, "Idroman" a Idro e la "Sunset Bike" a Pertica Bassa il 23 giugno, la "Tre Campanili" di Vestone e delle Pertiche il 7 luglio, la "Blumon Marathon" al Gaver del 21 luglio, la "5 Ponti" di Bagolino, il "Gran Premio degli Ulivi" di Roè Volciano ed il Motocross a Preseglie del 28 Luglio, la "Lake Swim" sull'Eridio e il "Trofeo dell’Altopiano" a Serle per il 4 Agosto.
 
 
130419_blumon.jpg