Alla scoperta del Castello di Padernello
di Redazione

È in programma per domenica 5 maggio la gita a Padenello organizzata dalla commissione biblioteca e l'assessorato alla Cultura di Roè Volciano per scoprire tesori locali ancora poco conosciuti

 

La Commissione biblioteca e l’assessorato alla Cultura di Roè Volciano propongono per domenica 5 maggio una gita a Padernello e un itinerario alla scoperta del territorio locale, località vicino a noi, ma con bellezze ancora poco conosciute.

La Fondazione Castello di Padernello, che ha come finalità il recupero, la promozione e la valorizzazione dell’antico maniero dei Martinengo e di altri importanti luoghi del territorio, si sta impegnando non solo per promuovere un solo bene, ma mettendo in rete diversi punti di interesse sul territorio, creando dei veri e propri itinerari culturali-naturalistici. Le attrattive vengono messe in rete, grazie alla disponibilità di guide locali, che accompagnano i visitatori seguendo itinerari tematici sul territorio.
Oltre al castello, dove all’intergo è allestita una mostra sul Tiepolo, la gita prevede la visita a Ponte San Vigilio, al Mulino di Motella a Borgo San Giacomo e alla pieve di Corticelle.

Il viaggio è in pullman.Per le iscrizioni rivolgersi alla biblioteca di Roè Volciano entro il 24 aprile.

«La gita – fanno sapere dalla biblioteca – si inserisce nell'ambito di altre iniziative di scoperta dello spazio locale, già avviate lo scorso anno: una serie di passeggiate a piedi con giovani studiosi di Roè Volciano amanti della storia locale in veste di guide, che ci hanno accompagnati a piedi alla scoperta delle pievi, chiese, lapidi, dipinti e piccoli tesori del nostro comune e di altri comuni della Valle Sabbia ricchi di tesori. Una fra tante, ma non di certo l'unica.
Un percorso stimolato dalla Commissione biblioteca attenta non solo alla promozione di iniziative culturali e soprattutto di libri anche poco conosciuti, ma che riguardano il nostro territorio e lo raccontano con occhi diversi, ma anche di una riscoperta del piccolo spazio comunitario, di tutti noi, che necessita di attenzione, cure e conoscenza».

130412Castello_padernello.jpg