In casa con cane e gatto
di Susanna Giordani

È scientificamente provato che la presenza di un cane o un gatto in casa funziona da antistress. Esperienza di crescita e di responsabilizzazione per i nostri figli

 
Ma un cane ed un gatto sono pur sempre degli esseri viventi pieni di necessità e bisogni come tutti gli altri, bisogni che solo noi padroni possiamo soddisfare in un ambiente chiuso.

C’è chi ad esempio pensa che per i cani basti nutrirli e portarli ogni tanto a spasso per farli stare bene. Sbagliato! I cani sono esseri che non fanno pesare il loro stress e le loro frustrazioni “animaliâ€, ma non per questo vanno trascurati. A volte vengono dati alimenti che possono compromettere la loro salute e il loro benessere, basta informarsi presso un veterinario o più semplicemente cercando su internet tra le varie proposte, dove puoi trovare dei consigli utili sui prodotti più adatti per l'alimentazione dei gatti e dei cani.
 
La passeggiata, inoltre, deve essere un “mustâ€, almeno tre volte al giorno, e non deve durare solo il tempo del bisognino, ma  dovrà comprendere tempistiche più dilatate in cui il cane possa sfogare la sua energia con tanto di corsa, e per questo sarebbe consigliabile una durata complessiva di almeno un’ora e mezza al giorno.

Che si tratti di cani e gatti, occhio al pelo! Curare il pelo degli animali fa bene a loro e fa bene a noi in quanto previene l’insorgere di allergie. Il pelo del cane andrebbe spazzolato almeno una volta al giorno un po’ per tutte le razze, per il gatto invece questa stessa regola si applica alle razze a pelo lungo, mentre si può pulirli con minor frequenza se il pelo è più corto. Periodicamente, almeno ogni tre mesi, cani e gatti andrebbero sottoposti ad una toletta igienizzante per una pulizia più efficace di quella domestica.

Infine le unghie.
Sembrano un elemento marginale ed invece sono importantissime. Curarle, tagliandole con frequenza, aiuta l’animale ad evitare piccoli traumi nell’impatto delle zampe con il pavimento, ed aiuta anche le piastrelle di casa a non trasformarsi velocemente  in una pista di pattinaggio su ghiaccio.

 
130327_caneGatto.jpg