Sponsor per il grafico
di Ubaldo Vallini

Ce la farà la Valle Sabbia ad essere all'altezza della sua scuola? Una domanda che si stanno ponendo in molti in questi giorni, specie all'interno del Giacomo Perlasca

 
L'istituto superiore valsabbino è chiamato quest'anno ad organizzare il premio nazionale delle scuole di grafica che gli studenti vobarnesi hanno vinto lo scorso anno all'Istituto Guggenheim di Mestre.
Il regolamento prevede che spetta ai vincitori organizzare la gara nell'anno successivo.
 
Tutto pronto all'Istituto Professionale Grafico di Vobarno?
«Non proprio» ha affermato il preside Antonio Butturini, che presa carta e penna si è precipitato a chiedere il sostegno delle aziende.
 
«Si tratta di un risultato di assoluto prestigio, non solo per il Perlasca ma per la scuola della Valle Sabbia, bresciana, lombarda. L’organizzazione di una gara nazionale darà modo di far conoscere la realtà della nostra valle e della provincia di Brescia a docenti e studenti di tutta Italia, tuttavia comporta un impegno gravoso dal punto di vista organizzativo e finanziario - ha scritto -. Tra gli impegni legati a questo appuntamento, quello economicamente più importante è costituto dalla necessità di rinnovare il laboratorio di grafica, ormai obsoleto, per dotarlo di macchine adatte alla produzione di elaborati multimediali».
 
La scuola è orientata all’acquisto di un laboratorio di computer "mac" che saranno configurati oltre che col sistema operativo nativo, anche con l’installazione di una release del sistema operativo open source Linux, perché possano essere utilizzati anche dagli altri indirizzi dell’Istituto Tecnico Industriale.
 
«Il costo complessivo dell’intervento è quantificabile in 35/40.000 euro - aggiunge Butturini, che si accontenterebbe di un contributo straordinario anche a copertura parziale del progetto -. Il nuovo laboratorio, oltre a dare visibilità ai risultati d’eccellenza ottenuti dalla scuola bresciana in generale, permetterà di migliorare ulteriormente gli standard dell’offerta formativa».
 
La competizione per "menti grafiche" che avverrà in terra valsabbina prevede anche la scelta di un tema che dovrà essere realizzato graficamente dai partecipanti.
Nessuno vieta che l'argomento possa essere la pubblicizzazione di un evento o una particolare campagna informativa, e che venga prodotto così del materiale utile alle aziende che intendono sostenere il progetto.
Gli interessati, valsabbini, bresciani o lombardi che siano, sono pregati di farsi avanti entro il 20 marzo.
 
130312_Itis_Vobarno.jpg