Radiantistica Expò
di Redazione

Sabato e domenica, negli spazi del Centro Fiera del Garda di Montichiari, andrŕ in scena l'edizione primaverile dell'attesissima mostra mercato dedicata a computer, informatica, elettronica, video, hi-fi e radio d'epoca.

 
La Radiantistica è una delle manifestazioni di maggior successo nel ricco e variegato cartellone del Polo fieristico monteclarense. Attesi tra i 20mila e i 25mila visitatori, che, come sempre, potranno trovare tutto l’indispensabile per l’informatica, i computer, l’elettronica, la strumentazione componentistica, l’hi-fi, il video e una gran quantità di attrezzature per radioamatori.
Imperdibile l’ormai tradizionale “Radiomercatino di Portobello”, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione.
Come ha confermato Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera del Garda, l’appuntamento con Radiantisica Expò è tra i più attesi e, nonostante il perdurare della crisi, anche quest’anno ci saranno più di 400 espositori.
 
L’edizione primaverile della fiera è particolarmente ricca di eventi di notevole spessore tecnico per i cultori del radiantismo, ma anche di mostre che sapranno accontentare la curiosità di adepti e profani.
Sabato, al Centro Fiera toccherà alla Contest University Italy, che porterà a Montichiari l’aspetto agonistico dell’attività dei radioamatori, offrendo un’opportunità di confronto e divertimento agli operatori di tutto il mondo (Stai Uniti, Slovenia, Finlandia, Spagna…), richiamati in questa cittadina della Bassa bresciana dal carattere unico dell’evento.
 
Novità di spicco dell’edizione 2013 sarà l’area Ham Radio, con espositori specializzati del settore radioamatoriale, che metteranno in vetrina apparati Rtx e accessori di ultima generazione. Inoltre, all’interno della Radiantistica, in collaborazione con l’Aire (Associazione italiana per la radio d’epoca) verrà proposta una curiosa mostra nazionale interamente dedicata ai mangiadischi, oggetti di culto con cui, a partire dagli anni Cinquanta, si ascoltavano le canzoni sui 45 e sui 33 giri.
Per l’occasione sarà possibile ammirare oltre 100 pezzi storici, dai primi modelli prodotti degli anni Cinquanta, a quelli dal design innovativo rimasti in produzione fino agli anni Ottanta
Quindi l’appuntamento con la 40esima edizione di Radiantistica Expò è al Centro Fiera del Garda di Montichiari: sabato 9 marzo, dalle 9 alle 18,30 e domenica, dalle 9 alle 17,30. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, 5 euro per gli over 65, gratuito per gli under 12.
Informazioni alla segreteria organizzativa del Centro Fiera, 030 961148. www.centrofiera.it.
130309RadiantisticaExpo.jpg